La salute globale al centro dell’evento annuale delle Nazioni Unite indirizzato alla società civile

1 settembre 2010 - Centinaia di organizzazioni non governative (ONG) si sono riunite a Melbourne in Australia per la conferenza annuale delle Nazioni Unite, il cui tema è la salute globale e che si propone di accrescere la partecipazione della società civile,

La 63ma Conferenza Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) delle Nazioni Unite/ ONG ha anche lo scopo di stimolare il sostegno al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs), una serie di traguardi economici e sociali stabiliti internazionalmente e che i leader mondiali si sono impegnati a raggiungere entro il 2015.

Gli MDG includono diversi obiettivi legati alla salute, tra i quali la riduzione di due terzi del tasso di mortalità per i bambini di età inferiore ai cinque anni, la drastica diminuzione del tasso di mortalità materna, garantire universalmente la salute riproduttiva e arrestare la diffusione dell'HIV/AIDS.

Gli organizzatori della conferenza di Melbourne sperano di attrarre un vasto numero di ONG provenienti da tutta la regione dell'Asia - Pacifico; dozzine di eventi saranno organizzati durante i tre giorni della conferenza per promuovere il dialogo su questioni cruciali legate alla salute.

Tra i principali relatori dell'evento: il presidente dell'Assemblea Generale Ali Treki, il Direttore Esecutivo del programma delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS (UNAIDS) Michel Sidibé e Kiyo Akasaka, vice Segretario Generale per la comunicazione e la pubblica informazione.

Questa è solo la terza volta che la conferenza annuale si tiene al di fuori del Palazzo di Vetro di New York. L'evento dell'anno passato si è svolto a Città del Messico.

Fonte: UNRIC