21 Settembre 2016 - Abbiamo intervistato per voi il Dott. Paolo Dieci, il docente che terrà il workshop di alta formazione “Il Nuovo quadro Logico per la cooperazione allo Sviluppo” che avrà luogo a Roma il 6 e 7 ottobre 2016. Il Professore ci ha raccontato quali saranno i contenuti del workshop, sottolineando di aver scelto un approccio improntato sulla partecipazione e sullo scambio di idee. Leggete l'intervista e... Iscrivetevi subito !
Le iscrizioni scadono il 24 settembre 2016. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a iscrizionecorsi@volint.it, indicando nell’oggetto ISCRIZIONE CORSO NUOVO QUADRO LOGICO e allegando alla richiesta un breve curriculum vitae.
“Sono docente di master post-universitari dedicati al settore della Cooperazione internazionale allo sviluppo in Italia, Kenya e Palestina e la collaborazione della mia ONG, il CISP, con il VIS è stata avviata nel 1997 con l’avvio del Master di Pavia ; quest’anno abbiamo pensato di organizzare questo workshop dedicato al Quadro Logico.
L’idea è quella di rendere questo incontro di due giorni come un percorso formativo di scambio e arricchimento reciproco: i partecipanti saranno sicuramente persone che già lavorano in questo ambito, professionisti o volontari, capi progetto, enti e associazioni di settore. Per questo conto di svolgere un corso estremamente interattivo, arricchire la parte teorica con esempi e con l’analisi di due case study che renderanno molto più concreti i concetti che affronteremo: un caso porterà ad esempio la progettazione di un programma dedicato ad un paese in via di sviluppo, l’altro caso si rivolgerà a una realtà molto più vicina a noi, in Italia.
Il concetto del Quadro logico non è nuovo al mondo della cooperazione, ma è relativamente nuovo lo strumento elaborato dall’Unione Europea che impone la creazione di un nuovo modello di quadro logico, che possa integrarsi e rendere esplicita la teoria del cambiamento, partendo dall’analisi del contesto con i suoi punti di forza, debolezza, le minacce al progetto e le opportunità non ancora sfruttate.
Credo che un corso del genere, cosi’ come i corsi che tengo per altri enti, abbia l’obbligo deontologico di essere il più utile possibile: rispetto alle lezioni che tengo per gli studenti dei master, credo che in questo workshop il mio ruolo sarà molto più di facilitatore piuttosto che di docente, una figura che agevoli lo scambio di idee tra colleghi ed esperti del settore e lo scioglimento di dubbi e perplessità sul nuovo approccio al quadro logico”.
Ringraziamo il Dott. Dieci per il prezioso contributo alla diffusione delle più aggiornate tecniche di progettazione dello sviluppo.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Didattica - tel. 06 51.629.1