28 Ottobre 2016 - Maria ha seguito i corsi online di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Progettare lo Sviluppo; la ringraziamo per aver condiviso con noi le sue esperienze come studentessa VIS e come futura cooperante per lo sviluppo del suo progetto in Africa. In bocca al lupo Maria!
“L’Africa si è presa sempre una parte del mio cuore: capitalizzare questo amore e trasformarlo in qualcosa di più concreto e pragmatico è cio’ che mi ha spinta a seguire corsi di formazione dedicati alla cooperazione internazionale e allo sviluppo.
Ho scoperto questa passione quando già ero nei panni di un ingegnere biomedico, presa dal lavoro di tutti i giorni e senza la minima consapevolezza di cosa poter fare per poter aiutare davvero le persone laggiù. Poi la vita, strana, inaspettata ma anche cruda, mi ha guidata verso una nuova possibilità ed… Eccomi qui, non più una ragazzina ma neppure una donna pronta a fermarsi, con la voglia di rimettermi in gioco per la stesura di un progetto di assistenza sanitaria in Africa sfruttando l’information technology.
Ho scelto i corsi di Cooperazione internazionale allo sviluppo e Progettare lo sviluppo per colmare le mie lacune teoriche e pratiche sul tema: non avendo una formazione umanistica, né un percorso di studi dedicato alla cooperazione internazionale, il mio bisogno primario era quello di capire quali fossero gli strumenti principali a disposizione di un cooperante, imparare a sintetizzare e a scrivere un progetto per chiedere finanziamenti, applicare la teoria ai casi specifici. Molto dipende dal tempo che puoi dedicare ai corsi, ma il confronto con tutor e colleghi di studi è stato davvero l’elemento più utile per me. Basta dire che voglio fare della Cooperazione Internazionale la mia professione a tempo pieno e spero di concretizzare il mio sogno a breve!
Cos’è la cooperazione? Secondo me, la cooperazione non è andare in un paese e dire “ok, adesso facciamo le cose in un certo modo perchè è cosi’ che si fa!”. La cooperazione è capire davvero i bisogni della gente, supportarla affinche lo sviluppo parta dal territorio, dalle capacità e competenze intrinseche del luogo e di chi lo vive tutti i giorni; la cooperazione è uscire dal proprio schema mentale e vedere il mondo con occhi diversi. Mi piacerebbe poter portare il mio progetto in Africa e plasmarlo a quella realtà, poter rendere migliore la vita delle persone e, di riflesso, essere anch’io una persona migliore”.
Il prossimo corso VIS di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo partirà il prossimo 22 Novembre e il termine ultimo per iscriversi è il 13 Novembre.
Anche il corso online di Progettare lo Sviluppo ha il 22 Novembre come data di inizio; la scadenza per le iscrizioni è fissata il 13 Novembre.
Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a lavrare nella Cooperazione Internazionale!