9 gennaio 2018 - Venerdì 12 gennaio sarà presentato presso la “Biblioteca Nelson Mandela” di Roma il libro di poesie “βàà lóñ afrǐkà? - La nostra Africa” scritto dallo scrittore camerunense Ndjock Ngana e nato nell’ambito del progetto “Print Your Future”, che punta a sviluppare le competenze tecnico-professionali dei lavoratori etiopi nel settore delle arti grafiche.
Alla presentazione parteciperà anche l’autore che spiegherà come la sua opera rappresenti un ponte tra culture diverse: lo scrittore è camerunense, le poesie sono state scritte in italiano e il libro è il primo prodotto della tipografia di Mekanissa in Etiopia. Inoltre le poesie hanno ispirato un pittore etiope che ne ha curato tutte le illustrazioni.
Accanto a Ndjock Ngana ci saranno Emanuela Chiang, Coordinatrice dell’Ufficio Progetti del VIS, Oliviero Bettinelli, Responsabile Area Pace e Mondialità della Caritas e il prof. Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, che coordinerà gli interventi.
Il libro torna a Roma dopo un lungo percorso che l’ha portato da Mekanissa al Salone del Libro di Torino, a Ferrara e infine il rientro a Roma, dove il suo autore vive e lavora.
L’appuntamento è venerdì 12 gennaio alle 17.30 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia 21.