La malnutrizione cronica colpisce 870 milioni di persone. Oggi il VIS alla giornata mondiale dell'alimentazione

16 ottobre 2013 - Oggi verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (GMA). Il tema scelto per l'edizione 2013 è “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”. Ad oggi sono quasi 870 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica. Modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future. Le richieste di cambiamenti profondi nei nostri sistemi agricoli e alimentari stanno diventando più frequenti e insistenti. Il VIS sarà presente a Roma a Eataly oggi dalle 18 alle 22.00 con uno stand informativo sui nostri progetti in Palestina, Perù, Albania e Repubblica Democratica del Congo. Veniteci a trovare!

  • IL SEMINARIO ALLA FAO

La questione dello spreco alimentare riveste un ruolo fondamentale per questo motivo tra le attività organizzate segnaliamo il seminario di alto livello dal tema FOOD LOSSES AND FOOD WASTE che si terrà il 16 ottobre 2013 presso la FAO, sala Rossa, dalle ore 14.30 alle 17.00 circa. L’evento si indirizzerebbe oltre che ai partecipanti delle celebrazioni mattutine della GMA (corpo diplomatico e rappresentanti dei Paesi membri), al mondo istituzionale, accademico, delle scuole e soprattutto alle ONG che potranno partecipare al dibattito. All’incontro sono stati invitati: i Ministri degli Affari Esteri, dell’Agricoltura, dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione; i vertici di FAO, IFAD, PAM e Bioversity International; il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; il Commissario europeo per l’Ambiente; un rappresentante EXPO 2015, un rappresentante della campagna congiunta UNEP e FAO, 'Think, Eat, Save'.

Il seminario sarà preceduto da un evento dimostrativo presso il Ristorante/Mensa della FAO dove verrà proposto un piatto contro lo spreco preparato con cibo di recupero. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la società Pedevilla S.p.A in collaborazione con Last Minute Market e di Slow Food. L’iniziativa, costituisce un segnale di coerenza con le tematiche trattate nel seminario e rappresenta un’occasione per valorizzare il recupero delle eccedenze alimentari.

  • IL VIS all'EVENTO A EATALY a ROMA (dalle 18 alle 22)

Al termine del seminario, la giornata proseguirà a EATALY (dalle 18.00 alle 22.00), dove il VIS sarà presente con un banchetto informativo sui progetti in Palestina, Perù, Albania e Repubblica Democratica del Congo.

A Eataly sono previste numerose attività:

  • laboratori pratici per attività educative,
  • eventi dimostrativi con il coinvolgimento di cuochi di successo provenienti da paesi ‘di cooperazione’ (ad es. Tunisia, Egitto, Perù),
  • mostre fotografiche,
  • uno o più incontri tematici (gli spazi al terzo piano, a noi riservati possono accogliere fino a 400 persone).

Eataly dedicherà l'intera settimana ad una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema degli sprechi mediante l'inserimento di un piatto di recupero nei menu dei propri ristoranti, dedicando al tema degli sprechi i corsi mattutini di cucina per le scolaresche e i corsi serali aperti a tutti.

VI ASPETTIAMO!