9 marzo 2015 - La festa della donna per noi continua e vogliamo raccontarvi altre storie di donne protagoniste dei nostri progetti. Quella di oggi arriva dal Madagascar: la storia di Hanitra.
Quando pensiamo alle donne beneficiarie dei nostri progetti, non possiamo dimenticarci delle migliaia di bambine delle nostre scuole di brousse (nelle zone rurali), delle ragazzine e ragazze delle nostre scuole medie e superiori, delle giovani che imparano i mestieri del settore alberghiero a Tuléar, di tutte le bambine, adolescenti e ragazze che animano e giocano nei nostri oratori.
Ma per questo 2015, mettiamo al centro Hanitra. Una donna oltre i quaranta, una cooperatrice salesiana; una donna impegnata come segretaria dell’Ispettoria fino al nostro arrivo due anni fa, per il rafforzamento del PDO – l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo, il centro nevralgico di pensiero e di azione per tutti i progetti dell’Ispettoria. E, chiacchierando con lei e con i Salesiani, ci siamo detti: perché no? Perché non investire su una persona di fiducia, intelligente e un po’ “sprecata” all’accoglienza e al telefono, quando invece può dare di più alla missione e al carisma Salesiano qui nell’Isola Rossa.
E allora abbiamo iniziato insieme questo nuovo cammino: per lei un cambiamento bello ma epocale dopo oltre dieci anni alla segreteria della Provincia. Per noi un cammino di empowerment e di capacity building. Ed oggi, oltre un anno dopo, discutiamo di budget, di progetti, di quadri logici, di rendiconti. Selezioniamo il personale per l’ingrandimento dell’ufficio insieme, ci occupiamo della formalizzazione del PDO in ONG locale, insomma…facciamo sviluppo insieme!
Che dire…una storia un po’ diversa per un “beneficiario” un po’ diverso!
Paola e Stefano
VIS Madagascar