La Commissione Nazionale Indipendente nelle piazze italiane: Manu Chao lancia dal palco di Genova la petizione per costituirla

E' partita da Genova, sabato 26 luglio, una vasta mobilitazione per difendere e promuovere i diritti umani. Nella mattinata di sabato una Conferenza stampa ha illustrato il programma dei prossimi mesi e gli obiettivi del Comitato Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In serata Manu Chao e numerose altre band hanno sostenuto, partecipando al GOA-BOA Festival, l'iniziativa lanciata dal Comitato.

L'appuntamento con i giornalisti è avvenuto alle 11.30 al Porto Antico da dove è partito un battello diretto alla Fiera di Genova - Nuova Darsena, luogo del concerto.
Sul battello, i rappresentanti del Comitato Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani hanno lanciato un forte appello per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo, cominciando dal nostro paese e dalle nostre città e illustrando un vasto programma di attività promosso in vista del 10 dicembre 2008, 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La conferenza stampa è stata aperta da Totò Miggiano, direttore artistico del Goa Boa Festival e dal Sindaco di Genova Marta Vincenzi. Sono seguiti gli interventi di Flavio Lotti, coordinatore del Comitato Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Paolo Beni, presidente nazionale Arci, Barbara Terenzi, coordinatrice Comitato Promozione e Protezione dei Diritti Umani, Luigina Di Liegro, vice presidente Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus, Piero Soldini, responsabile Dipartimento Nazionale Politiche Immigrazione CGIL, Roberto Torelli, presidente Associazione Rinascimento e Pasquale Scimeca, regista. Manu Chao è stato invitato alla conferenza stampa.

Il Comitato Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è promosso dalla Tavola della Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i diritti umani, dal Centro diritti umani dell'Università di Padova, dal Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani (di cui il VIS è una delle associazioni fondatrici), dall'Associazione Rinascimento e da centinaia di associazioni ed enti locali.

Durante il "Concerto per i diritti Umani", svoltosi sabato 26 e domenica 27 luglio a Genova in occasione del GoaBoa Festival, si sono alternati gruppi musicali, interventi di attivisti dei diritti umani e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. I concerti del palco centrale sono terminati entrambi i giorni con l'esibizione di MANU CHAO - RADIO BEMBA SOUND SYSTEM particolarmente sensibili al tema.

Durante la serata di sabato è stata presentata, a seguito della risoluzione delle Nazioni Unite n. 48/134 del 20/12/1993, la petizione per la costituzione in Italia della Commissione Nazionale Indipendente per i diritti Umani, l'Organismo per il quale da 16 anni 'Italia è in ottemperante rispetto agli impegni assunti in sede internazionale.

Visitando il sito: http://www.comitatodirittiumani.org sarà possibile aderire alla petizione.