La campagna Stop Tratta in Ghana lunedì in Presa Diretta Rai3

19 febbraio 2017 - Lunedì 20 febbraio dalle ore 21.15 su Rai3,  andrà in onda il servizio su Stop Tratta girato da Presa Diretta in Ghana. Si parlerà di migranti, di siccità, di cambiamenti climatici, di profughi, di giovani vulnerabili, di famiglie che vivono sul lastrico... e di formazione, educazione, sviluppo sotenibile, accoglienza. non perdere il servizio!

In Ghana il 75% dei contadini sono analfabeti, poveri e praticano una agricoltura di sussistenza.

“il raccolto è andato malissimo; non abbiamo potuto produrre neanche un po’ di cibo e questo grano è l’unica cosa che abbiamo”.

In Ghana i contadini sono esposti al cambiamento climatico: piove sempre di meno e la stagione secca si allunnga.

 

"Da febbrraio ad aprile è stato caldissimo, avevamo temperature intorno ai 45/50 gradi. Non ha mai piovuto e ttutti quelli che hanno seminato hanno perso il raccolto. Per cui se riescono a permettersi almeno un pasto al giorno va ancora bene".

I contadini scappano dalla fame e dalla disoccupazione e finiscono ad Accra la capitale a fare gli ambulanti o a lavorare nella discarica illegale di spazzatura elettronica.

Da qui poi partono verso l’Europa.

Racconta Nico Lotta  ai microfoni di Presa Diretta, intervistato da Riccardo Iacona:

"Questo è Accra, il principale centro di raccolta dei migranti che si appresta a fare il viaggio verso l’Europa; questo può durare diversi mesi, quando si riesce a concludere. Ed è un viaggio totalmente costellato di sofferenze e sfruttamento in tutte le varie fasi".