Sabato 16 maggio a Casale Monferrato, presso il Mercato Pavia in piazza Castello, si terrà il "Kitambo Music Festival", un evento pensato, voluto e organizzato dall'Oratorio don Bosco del Valentino, con il Patrocinio del Comune di Casale ed in collaborazione con il Movimento Giovanile Salesiano del Piemonte e Valle d'Aosta.
Dalle 14 alle 24 vi saranno l'esibizione e il concorso di gruppi musicali, in una non stop che intende non solo coinvolgere le band, ma soprattutto attirare l'attenzione del pubblico sulla grave situazione della Repubblica Democratica del Congo, e raccogliere fondi a favore della missione Don Bosco di Goma, nella regione del Nord Kivu, una delle più colpite dalla guerra che insanguina il Paese da oltre 10 anni.
In un dialetto africano la parola "kitambo" significa "attimo", inteso come quel battito, quel ritmo che può migliorare la giornata, dare entusiasmo...Il Kitambo Music Festival vuole così essere occasione per dedicare un "attimo" ai bambini e ragazzi in difficoltà sostenuti dal Centro don Bosco di Goma.
A conclusione del concorso musicale, in prima serata, vi sarà un'esibizione di Niccolò Fabi. A presentare la serata sarà l'animatore Egidio Carlomagno, mentre si prevede la partecipazione in giuria del DJ Andrea Prevignano di Radio Dee Jay.
Durante l'evento sarà possibile visitare ed ottenere informazioni da stand informativi allestiti da associazioni umanitarie e di volontariato.
La manifestazione è aperta a tutti, previo pagamento di un biglietto di ingresso di 5 €. L'intero ricavato della giornata sarà devoluto al progetto "Un Attimo per il Congo".