Una giornata dedicata all'informazione sull'Africa. Un'occasione per riflettere e scardinare luoghi comuni. Non un semplice mercatino, ma un vero luogo di incontro per raccontare una realtà complessa, troppo spesso ignorata o ridotta a stereotipo. Una giornata per riflettere su un'Africa che è condizionata dai nostri comportamenti e che influenzerà sempre più la nostra vita, ma che appare anche positiva, reagendo alle proprie problematiche e valorizzando la propria cultura.
E' quanto si propongono numerose associazioni italiane e africane impegnate nella cooperazione, con "ItaliAfrica - ri conosciamoci", sabato 13 giugno dalle 10.00 alle 23.00 a Piazza Farnese.
L'evento, patrocinato dal Comune di Roma, prevede proiezioni di video, installazioni, stand informativi, brevi conferenze, animazione.
La piazza sarà suddivisa in 3 grandi aree di approfondimento:
Area 1: Lo sfruttamento delle risorse, l'acqua, il coltan, l'agricoltura, la violenza economica e le reti di mercato
Area 2: I conflitti, i bambini soldato, la tutela dei diritti umani e la salute
Area 3: l'Ubuntu, la cultura africana e le reti sociali africane
Conferenze e tavole rotonde, in programma nel pomeriggio, avranno l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti rispetto a tali temi.
Il VIS sarà presente con una mostra fotografica sul diritto all'istruzione in Sudan, nell'ambito dell'area tematica sui conflitti e la tutela dei diritti umani.
Il programma degli incontri e delle tavole rotonde è disponibile in formato Pdf.