Con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015 la scuola XXVII de febrero ha avuto un grande cambiamento: il trasferimento in nuove, grandi e confortevoli aule!!! Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla costruzione da parte del Governo dominicano di nuove aule in una zona messa a disposizione dalla comunità salesiana di Santo Domingo. Monguita, direttrice della scuola ci racconta l'evento
Natale 2007
Cari amici di Santo Domingo, E’ ormai da molto tempo che non ci scambiamo notizie. Come state? Come va la scuola?
Speriamo che le offerte che abbiamo raccolto e vi abbiamo inviato possano essere servite a migliorare la situazione della vostra scuola.
Qui fa freddo e al mattino c’è il ghiaccio: ci auguriamo che da voi il clima sia migliore!
Noi ci stiamo preparando al Natale: abbiamo addobbato la nostra scuola con l’albero e il presepe; domenica scorsa abbiamo venduto le bambole di pezza (“Pigotte”) per l’Unicef ed abbiamo fatto una grande festa con i clown.
Stiamo anche preparando i biglietti di auguri per le nostre famiglie.
Speriamo che il vostro Natale sia felice come il nostro e che l’anno nuovo vi porti delle belle sorprese.
Vi mandiamo alcune foto ed intanto aspettiamo vostre notizie.
AUGURI!
Gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Casatisma
Casatisma, 31 maggio 2008
Ciao amici, come state?
Noi stiamo bene: ormai la scuola sta per terminare, stiamo facendo le verifiche finali e quindi siamo molto impegnati.
Anche quest’anno è stato ricco di scoperte e di nuove esperienze: abbiamo da poco effettuato un’escursione che ci ha portato alla confluenza di due grandi fiumi (il Po e il Ticino): ci siamo divertiti a percorrere un sentiero con un trenino, a camminare sui “sabbioni” ed abbiamo osservato la natura circostante.
Abbiamo poi realizzato un video del paesaggio sul nostro paese: abbiamo ripreso scorci del paesaggio ed abbiamo intervistato alcune persone anziane che ci hanno raccontato com’era il paese un po’ anni fa. Abbiamo proiettato il video durante una serata di festa ed abbiamo ottenuto un grande successo: vi invieremo al più presto le offerte che abbiamo raccolto proprio grazie alla vendita di questo video.
Questo è stato un anno importante per Casatisma: infatti è stata beatificata suor Giuseppina Vicoli, suora nata proprio nel nostro paese e a cui è dedicata la nostra scuola. Abbiamo partecipato anche noi alla preparazione dei festeggiamenti.
Siamo soddisfatti di tutte le esperienze fatte in questi mesi.
Speriamo che anche per voi sia stato un buon anno scolastico.
Aspettiamo presto vostre notizie.
Dagli alunni e dalle insegnanti della Scuola Primaria di Casatisma vi inviamo un grosso CIAO
Casatisma, 27 maggio 2010
Cari amici, siamo Gabriele, Davide M., Davide C. e Manuel.La nostra scuola si trova a Casatisma, un piccolo paese in provincia di Pavia, è composta dea cinque classi. Noi siamo in classe quinta che è formata da tredici alunni.
Durante l’anno scolastico le nostre maestre ci fanno svolgere varie attività, fra le quali il progetto che quest’anno tratta della viticoltura (cioè la coltivazione delle viti), molto praticata nella zona, e dell’educazione alimentare.
Ogni anno, a dicembre, gli alunni di tutte le classi della nostra scuola si impegnano a realizzare una bambola di pezza chiamata Pigotta. Le bambole vengono vendute e le offerte sono devolute all’UNICEF per l’acquisto dei kit di vaccinazioni per i bambini dei paesi in via di sviluppo.
Quest’anno dalla vendita delle pigotte abbiamo ricavato 1300 euro.
Attendiamo la vostra lettera con vostre notizie, ci piacerebbe che ci parlaste un po’ della vostra scuola. Inoltre ci interesserebbe avere notizie su che cosa si coltiva nel vostro Paese e che cosa mangiate: in questo modo l’anno prossimo potremo fare un lavoro anche usando le vostre informazioni. GRAZIE!
Tanti saluti da Gabriele, Davide C. Davide M., Manuel
Casatisma, 27 maggio 2010
Cari amici,siamo in gruppo di scolare della classe quinta.
Vi parliamo della nostra giornata scolastica: il lunedì, il martedì e il giovedì siamo a scuola fino alle ore 16,20, mentre il mercoledì’ e il venerdì fino alle 12,20.
A scuola studiamo diverse materie: italiano, matematica, inglese, storia, geografia, scienze, informatica.
In occasione delle festività prepariamo dei biglietti augurali per le nostre famiglie.
Al pomeriggio del mercoledì e del venerdì i bambini che lo desiderano possono fermarsi all’extrascuola: il mercoledì
C’è la signora Marilena che ci insegna a realizzare piccoli oggetti e poi all’ultima ora giochiamo.
Al venerdì Ombretta insegna a suonare il flauto oppure facciamo attività motoria.
A volte viene Bruno esperto di animazione teatrale, il giovedì viene Stefano esperto di attività motoria-
Aspettiamo vostre notizie, parlateci di voi, della vostra scuola e delle vostre attività.
UN FORTE ABBRACCIO DA Letizia, Claudia, Danila, Michelle, Gaia
CIAO
Lettere per gli amici di Casatisma
Santo Domingo, 29/11/2010
Cari Amici,
Grazie per la lettera che ci avete mandato. E’ passato molto tempo da quando ci avete descritto la vostra scuola e quello che si produce nel vostro paese. Ora vi parlo di quello che si produce in questo paese. Ora stiamo nel periodo di Natale, stiamo celebrando il Natale. Qui si produce il riso, le banane, la yuca (la manioca) e la zucca. Come state? Immagino che stiate bene. Mi hanno ditto che volete sapere cosa si coltiva qui. Qui si producono le banane, che maturano. Si producono nel Sud del Paese. Anche il riso che si produce nel Nord del paese. Mi han detto che volete anche sapere come é la mia scuola. La mia classe é molto stretta. Ci sono 40 bambini in questa aula. MI stavo dimenticando di dirvi che mercoledi 1 dicembre e anche il 24, 25, 31 e il 1 gennaio si organizza una festa di lusso. Mangiamo le mele, l’uva, il pollo al forno, il tacchino. Mi immagino che laggiú fate lo stesso. Ah, dimenticavo. Non vedo l’ora di conoscervi, amici miei lontani. Vi aspetto.Grazie per quello che ci avete inviato.
Ciao, come state? Spero che vi piaccia.Ecco quello che si mangia qui: Pollo e mele y tacchino e fagioli, uva, e pere, banana, avocado, mango, cetrioli, carne, mandarini, yuca (manioca), insalata russa, ananas e melone.
marzo 2012 - dai bambini della scuola Sr. Giuseppina Nicoli una lettera per i compagni di scuola della XXVII de Febrero
Cari amici di Santo Domingo,
è da molti mesi che non vi scriviamo ed abbiamo molte cose da raccontarvi.
La primavera scorsa siamo andati a visitare la Venaria Reale, una reggia che è stata la residenza dei re d'Italia. Siamo andati a visitare questo luogo in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il palazzo era grandissimo: c'era un salone immenso dove si svolgevano le feste; nelle altre stanze c'erano mobili e quadri antichi. All'esterno abbiamo visitato un bellissimo giardino con fontane e fiori.
Sempre per festeggiare l'Unità d'Italia, abbiamo preparato uno spettacolo teatrale che parlava dei lavori del passato. Ci siamo divertiti tantissimo a interpretare i diversi personaggi.
Quest'anno stiamo preparando dei canti sull'educazione ambientale e faremo degli oggetti utilizzando materiali di recupero come bottiglie di plastica, vasetti di vetro, lattine...Faremo un mercatino e le offerte che ricaveremo saranno per la vostra scuola.
Prima di Natale, a scuola e a casa insieme alle nostre mamme e alle nostre nonne, abbiamo confezionato le Pigotte: sono bambole di pezza che abbiamo venduto durante una giornata di festa per raccogliere le offerte necessarie per vaccinare i bambini dei paesi poveri.
Voi che cosa state facendo?
Speriamo che le offerte che vi abbiamo mandato siano state utili.
Aspettiamo vostre notizie.
Tantissimi saluti.
Gli alunni della scuola primaria di Casatisma