ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Giugno 2016 ecco una bella lettera dei bambini della II B "G.Faro" di Pedara per i loro compagni della scuola don Bosco Ngangi:
"Ciao, cari amici di Goma, È trascorso un altro anno di scuola: è stato per noi un periodo davvero impegnativo! Abbiamo imparato tantissime cose nuove grazie alle nostre maestre! Sappiamo ascoltare e raccontare mille storie, conosciamo le quattro operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni), abbiamo scoperto qualcosa in più sulle piante, gli animali, i paesaggi… Nella nostra scuola si è svolto il progetto “ Frutta nelle scuole”: durante la ricreazione abbiamo consumato la frutta di stagione intera, a pezzi, centrifugata. La frutta è preziosa per il nostro corpo e non deve mancare mai! Nel corso dell’anno abbiamo parlato di “robotica”: abbiamo scoperto e programmato un piccolo robot dalla forma di un’ape! Alcuni dei compagni sono partiti per Bari in Puglia per gareggiare con altre squadre sull’utilizzo dei bee-bot! Abbiamo partecipato ad alcuni spettacoli presso il cinema e il teatro: Il Piccolo principe, il Pifferaio magico, Tavernello sono i personaggi protagonisti delle storie viste e raccontate! È bellissimo volare con la fantasia! Nel mese di Maggio siamo stati a Zafferana un paese ai piedi dell’Etna dove si “allevano” le api. Abbiamo visto come vivono le api e come riescono a produrre il miele. Abbiamo assaggiato delle prelibatezze. IL miele è importante nella nostra alimentazione: dà energia e fa bene alla gola! Ci siamo allenati durante l’anno con una specialista del CONI per realizzare dei percorsi con ostacoli, cerchi… e per migliorare la nostra velocità nella corsa. Il 24 Maggio abbiamo reso partecipi i nostri genitori di questi nostri progressi! IL 25 Maggio abbiamo fatto uno spettacolo conclusivo con il maestro di musica per salutare l’anno trascorso: nell’aula magna della scuola ci siamo esibiti con canti e danze! Vi pensiamo sempre e vi inviamo alcune foto delle nostre esperienze! Buone vacanze!!!!
I bimbi di seconda B
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Marzo 2015 Gli alunni della classe II Sez. B della scuola Don Bosco Ngangi di Goma hanno scritto una lettera ai loro compagni di classe potete leggerla nell'album foto
Maggio 2015 Gli alunni della classe I sez. B della scuola "G. Faro" di Pedara inviano ai loro compagni di scuola una lettera nella quale raccontano tutte le attività svolte durante questo anno scolastico ed un .ppt con le immagini dei loro lavori. Nell'album foto qui sopra troverete le immagini del .ppt
Qui invece ecco il testo della loro lettera:
"Cari colleghi e bimbi della scuola Don Bosco/Ngangi,
abbiamo ricevuto con gioia la vostra lettera di presentazione! Le nostre maestre l’hanno letta una mattina in classe mentre eravamo tutti seduti in cerchio. Per la prima volta abbiamo ascoltato con grande attenzione e curiosità la descrizione del vostro paese e della vostra scuola! Dicono infatti, che siamo una classe particolarmente vivace e movimentata ma anche molto attenta a ciò che succede fuori dalle mura scolastiche. Le nostre maestre e i nostri genitori ci hanno coinvolto in questa meravigliosa esperienza del gemellaggio solidale. Così abbiamo incorniciato la vostra foto in classe e preparato delle poesie e dei lavori da farvi vedere. Prima però ci presentiamo più da vicino! Siamo i 22 alunni della prima B( 11 maschi e 11 femmine) del plesso “Giuseppina Faro” della scuola primaria di Pedara ,in provincia di Catania, nella regione Sicilia l’isola più grande del mar Mediterraneo. Il nostro paese, come il vostro, sorge sotto un vulcano, il più grande d’Europa:L’Etna. E’ un vulcano ancora attivo e ogni tanto ne avvertiamo la presenza attraverso i tremori della terra e la cenere che cade sulle case! Vicino Pedara si trova un mare stupendo: il mar Ionio che fa parte del grande Mar Mediterraneo. In estate, quando la scuola finisce ,andiamo spesso sulla spiaggia per goderci il sole e il mare. Dal mese di Settembre al mese di Giugno, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.05 alle 13.25 siamo a scuola. Le nostre maestre sono ben 6: la maestra Cettina ci insegna a leggere e scrivere in italiano, la maestra Silvia ci aiuta a contare e ad operare con i numeri, la maetra Gemy ci insegna a parlare in inglese, la maestra Nunzia si occupa della religione cattolica, la maestra Giusy e la maestra Mirella ci insegnano rispettivamente la musica e le scienze motorie. Per noi questo è il primo anno di scuola primaria: è stato difficile adattarci ai ritmi della scuola ma è bellissimo imparare nuove cose! Per la Pasqua abbiamo realizzato dei cestini di cartoncino con gli ovetti di cioccolato per le nostre famiglie, delle campanelle di carta colorate per decorare la classe e un biglietto con una poesia. Attorno alla scuola abbiamo tanti spazi verdi dove poterci muovere. A Marzo abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale “Pippi Calzelunghe”: è stato bellissimo andare in un vero teatro e vedere i personaggi in costume! Il 28 Aprile siamo andati presso una fattoria didattica per partecipare ad un percorso didattico dedicato alla Semina del grano al Pane! Il 13 Maggio ,insieme alle maestre, ai nonni e ai papà abbiamo trascorso una mattinata giocando con i “giochi del passato”. Vi abbiamo raccontato un po’ di noi: adesso aspettiamo vostre notizie!
A presto…
I bimbi e le maestre di prima B