ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Gennaio 2015 - Gli alunni dello scorso anno ormai sono alle medie e con il nuovo anno scolastico le loro insegnanti continuano il loro impegno di gemellaggio inziando questa nuova avventura con i loro alunni di prima elementare..... nell'album foto potete vedere i disegni che hanno inviato ai loro compagni di scuola del Dom Bosco!!
ANNO SCOLASTICO 2010/2011
Il progetto che abbiamo attivato, che prevede il gemellaggio con la scuola primaria di Lixeira in Angola, è nato in seguito all’attività solidale a cui hanno partecipato gli alunni, nel periodo di Natale.
Questa idea è nata dopo aver visto lo spettacolo televisivo Geo – Geo nella quale si è parlato dell'iniziativa del VIS “ Far giocare l’Africa è una cosa seria” sul diritto al gioco ed allo studio dei bambini angolani.
Le Insegnanti: Elisabetta Dragone, Silvia Romano, Daniela Rossi ed Emma Koepke
Aprile 2011
CIAO AMICI,
noi siamo dei ragazzi di una scuola di Roma (ITALIA), che vorrebbero allacciare con voi un rapporto di amicizia grazie all’aiuto del VIS che ci può far scambiare le nostre lettere.
Noi frequentiamo la II elementare nella periferia di Roma in una scuola che è intitolata al grande GUGLIELMO MARCONI, scienziato italiano vincitore di un oscar per le scoperte scientifiche che ha fatto.
Il nostro quartiere è bello,pieno di tanti colori, musiche e voci diverse, perché è popolato da tante etnie diverse che lo arricchiscono sempre di più. Anche la nostra classe è multietnica infatti ci sono diversi ragazzi e ragazze provenienti da molti paesi lontani: 4 dal Bangladesh, 2 dalla Romania, 1 dalle Filippine, 1 dall’Egitto, 1 da Cuba.
Di voi sappiamo poche notizie, vivete nella capitale dell’Angola, Luanda e frequentate la scuola che è stata costruita dal VIS (abbiamo visto qualche foto); sappiamo inoltre che parlate il portoghese. A noi piacerebbe molto conoscervi di più e scambiarci notizie su di noi, ma soprattutto sui nostri paesi e sui nostri vissuti quotidiani.
A PRESTO da tutti noi della IIA
Ciao, olè!!
Nel mese di giugno 2011 Lucia Mucciarone volontaria VIS a Lixeira (Luanda/Sambizanga) ha incontrato gli alunni della II A che le hanno dato molti foglietti con scritte alcune domande da rivolgere ai compagni di gemellaggio angolani.
Ritornata a Roma nel mese di gennaio 2012 Lucia ha riportato indietro quei foglietti nei quali i bambini della scuola don Bosco hanno scritto le risposte alle domande fatte dai loro compagni di gemellaggio romani.
Di seguito riportiamo tutte le domande dei bambini della scuola Marconi di Roma e le risposte dei bambini della scuola Don Bosco di Luanda, foglietto per foglietto; nell’album foto in fondo alla pagina troverete le immagini di alcuni di questi foglietti e di alcuni disegni che i bambini della scuola don Bosco hanno voluto regalare ai loro compagni di gemellaggio.
- Quanti anni hanno tutti? Come stanno i bambini? E’ Bella l’Angola?”
I bambini hanno 11 anni. I bambini stanno molto bene. L’angola è bella
- Sono belli i bambini? Ma ci sono bambini italiani?
I bambini sono belli. Non ci sono bambini italiani
- Dov’è l’Angola? L’Angola è situata nel Sud est dell’Africa
- che lingua parlano i bambini dell’Angola? Che lingua straniera parlano?
I bambini dell’angola parlano portoghese: La lingua straniera che parlano si chiama inglese
- Come è l’Angola? L’Angola è un paese grande e bello e con un paesaggio naturale; fa parte del continente africano
- Perché è povera l’Angola? L’Angola non è povera perché abbiamo petrolio, diamanti e latre ricchezze. Perché il nostro presidente non dà importanza al suo Paese: Le maggiori ricchezze appartengono a tutto il popolo ma il governo non paga i professori e le donne delle pulizie
- Come è l’Angola? L’angola è un Paese ricco in natura o per diamanti o petrolio o carbone minerale o vegetali ecc.. ed è anche costituita da varie ricchezze
- Come è fatta l’Angola? L’Angola è fatta con varie tradizioni, costumi e potenziale turistico. E’ dicisa in 18 province che sono:Bengo, Benguela, Biè, Cabinda, Huambo, Huila; Kuando Kubango, Kuanza norte, Kuanza sul, Kunene, Lunda norte, Lunda sur, Malange, Moxico, Namibie, Uige e Zaire
- In che lingua parli? E’ un Paese povero? Quanti anni hai? Perché l’Angola è così povera? Ma si usano le macchine? Io parlo portoghese; ho 12 anni; No, l’Angola è un Paese pieno di ricchezze; si utilizzano le macchine.
- Come si divertono i bambini dell’Africa? I bambini dell’Africa si divertono insieme nei momenti brutti e gli Angolani sono uniti come noi nella scuola Don Bosco
- Come sono i bambini, buoni o cattivi? Come è fatta la scuola, penso che è bella? L’angola è bella? - Perché l’Angola è povera? I bambini alcuni sono buoni altri cattivi; la scuola è fatta di blocchi; l’Angola è un bel Paese; l’Angola non è un Paese povero.
- Stanno tutti bene? Quante classi ci sono? E’ Sempre caldo? Sì, noi stiamo bene; noi facciamo la quinta classe; noi siamo nel tempo del ‘casimbo’ (inverno) e molto calore.
- Di che colore è la vostra scuola? La scuola Don Bosco è color del latte
- Come si chiama la scuola tua? Perchè l’Angola è così povera? La mia scuola si chiama Don Bosco. L’Angola non è un paese povero, 2 milioni di barili di petrolio, 150 dollari 15.000 kg.
- Quanti sono i bambini? I bambini sono 37
-Come stanno i bambini dell’Africa? Stanno tutti bene? Come si chiamano? Tutti bambini stanno bene; sì stiamo tutti bene; i nomi dei bambini sono:Edgar, Alberto, Liciano Josè, Caitano e altri nomi.
Novembre 2011 I bambini della classe V della scuola Don Bosco di Lixeira hanno scritto delle lettere ai loro compagni di gemellaggio della scuola Marconi di Roma ed hanno rivolto loro alcune domande, nell’album foto troverete le immagini delle loro lettere, qui invece c’è il testo
- Io sono Udulenio, vorrei molto conoscervi, vivo nel Municipio di Sambizanga neklla strada Amasania. Sono nata in Angola nel Municipio di Rangeu. E’ molto bello studiare per domani avere un buon futuro. Quale professione sceglierete, medico, ingegnere o poliziotto?
- Ciao amici mi sono piaciute molto le vostre lettere e vi auguriamo buone cose. Io sono Neuma Fernanda, mi è piaciuta molto la vostra lettera, alla Irma Eva anche è piaciuta molto, che Dio vi benedica, spero che inviate altre lettere per noi, vi adoriamo, baci per tutti voi! Che entri molta pace, luce saggezza nei vostri cammini.
Canto: Amico nei vari momenti della vita è bene stare con te nella luce dei tuoi occhi o della tua ombra e con lei mi allegro nella tua amicizia. Grazie mio Signore per gli amici, amicizia è una parola per mantenere gli amici e sentire l’infinito. (2x)
- Lettera per l’Italia. Ciao siamo della scuola Don Bosco. Ci piacerebbe conoscervi, ci piace molto il vostro regalo, lo adoriamo. Vorremmo sapere come siete.Com’è la vostra scuola? La vostra chiesa? I vostri genitori?
Noi abbiamo una danza molto conosciuta nel mondo, è chiamata Kuduro.
- Lettera per i bambini di Italia: Vorrei ringraziare le bambine dell’Italia perché siamo molto felici per il vostro regalo. Vorremmo ringraziare la vostra bontà, noi siamo le bambine della sesta classe sez. A Vorrei ringraziare molto per la vostra bontà, vi siamo molto grati. Noi alunni in Angola della scuola Don Bosco volgiamo ringraziarvi per il regalo che ci avete inviato. Vorremmo anche chiedervi se avete l’opportunità per venire a visitarci. Noi vi ringraziamo immensamente e vi riceveremmo con molto piacere.
- il mio nome è Domingos Savio Daniel Julio, vivo nel Municipio di Sambizanga, Luanda e frequento la scuola Dom Bosco; questa è la mia mail saviofabiom@live.com.pt (opp. fabriom).Voglio ringraziare i miei amici a distanza ed anche a Dio che mi ha concesso questo denaro che voi ci avete offerto. Siete veramente le migliori persone del mondo, un giorno vorrei incontrarvi. Se avessi un’opportunità, mi piacerebbe sapere in quale città vivete.
Quindi amici ricevete anche il mio ringraziamento, il grande francobollo dell’Angola
- Ciao! Io sono Carla Nèrida, ho 11 anno e scrivo a nome dei miei compagni ringraziando epr i regali che ci avete mandato dall’Italia. Questi regali ci serviranno per il prossimo anno quando studieremo la settima classe (seconda media).
Vi facciamo qualche domanda su di voi e vorremmo sapere anche com’è l’Italia. Come sono i vostri balli e quali sono? Quanti anni avete? Come siete? Dove andate quando è estate? Come sono i vostri genitori e come vivono? Sono affettuosi, amorevoli? Quali sono i vostri piatti preferiti? Quali sono i trasporti più utilizzati in Italia?
Vorremmo conoscervi e sapere com’è l’Italia e come siete e vorremmo ringraziarvi molto molto per i regali, dovete aver lavorato molto per darci tutto questo. Vi chiediamo di mandarci qualche vostra fotografia
-Ciao amici, grazie per i regali, per le lettere, per aver scelto questa classe, siamo molto felici sapendo che ci sono amici che ci vogliono bene. Vorrei sapere come passate le giornate, vorrei sapere come sono le scuole; noi possiamo conoscere il vostro Paese? Come trascorrete la giornata a scuola? Come passate il fine settimana?
- Ciao io sono Virgilio Joao, vivo in Angola nella provincia di Luanda, Minicipio di Sambizanga. Voglio ringraziare per il denaro che avete raccolto per noi.
Qui in Angola siamo molto felici, abbiamo uno stile di ballo molto conosciuto che è il Kuduro. C’è anche la Semba, la Kizomba.
Ci piace giocare a calcio, ballare e fare altre cose. Un giorno di questi ci piacerebbe che ci visitaste o che noi potessimo venire là. Aspettiamo le vostre risposte. di che gruppo sei? Quanti anni hai? Vorresti conoscere l’Angola? Io sono del Milan.Ti saluto e ti ringrazio
- carissimi visitanti, questa è la scuola Don Bosco. Io sono Andelson de Rosario M. Joao. Studio nel complesso scolastico Don Bosco nella sesta classe, sala 210 B. ho 13 anni, mi piace molto l’Italia e vorrei un giorno venire a vedere questo meraviglioso Paese e vorrei andare anche in Francia per vedere la torre di ferro, non importa se si tratta di salire le scale o prendere l’ascensore. Vorrei che visitaste il Parco dell’Indipendenza, il Parco delle Eroine, le cascate di Calandula ecc…
Voglio che conosciate il nostro Paese come io voglio conoscere il vostro.
- Ciao, come state? Io mi chiamo Nelson ed il mio compagna Edvaldo. Vogliamo ringraziare per i regali che ci avete offerto, noi adoriamo i regali che ci avete dato. Ci piacerebbe sapere cosa fate durante la ricreazione. Com’è la vostra scuola, com’è il mangiare e ci piacerebbe sapere se è divertente giocare con la neve. Vorremmo sapere se vi piace giocare al calcio.
- Ciao sono Tuninho, ho 13 anni, sono stato in Italia nel progetto intercampus. Ho giocato nella coppa del mondo del 2009, mi sono divertito con molti bambini di altri Paesi: Il mio sogno è viaggiare in Spagna e conoscere Ronaldigno
- Ciao noi siamo qui in Angola e volgiamo ringraziarvi per i regali che ci avete dato e vorremmo anche sapere com’è l’Italia. Vorremmo anche sapere com’è la vostra scuola ed anche sapere se avete l’opportunità per venire a visitarci. Vorrei anche dirvi che il vostro regalo è fantastico.
- Io mi chiamo Ermessias Jeremias Kuteta e sto,scrivendo con Lelsom Francisco Loao de Carvalho e con Mauro Mota Fernando Filipe. Studiamo nella scuola Don Bosco. Viviamo nel municipio di Sambizanga e ringraziamo per i regali e siamo molto felici. Grazie di cuore per il regalo, grazie ancora una volta. Vorremmo sapere: Come passate il tempo? Come vivete? Com’è la vostra scuola? come vi comportate? Cosa fate durante l’intervallo? Com’è la vostra ora? Come giocate al calcio? Come sono i vostri balli? Come si chiama la vostra scuola?
- ciao io sono Gilberto vivo nella strada San Paolo, studio nella classe 5 B. mi piace cantare, scherzare ed educare i figli. Mi piace pulire casa e studiare
Nell’Album foto troverete alcuni disegni che illustrano le lezioni nelle quali si è parlato di diritti umani: il diritto di parlare, il diritto di preservare la natura, il diritto dell’ amore, il diritto di curare e proteggere la natura, il diritto al mare, il diritto dalla nostra alla tua felicità, il diritto al nostro sviluppo popolare
Infine troverete le foto delle lettere per i bambini angolani, scritte dai bambini della scuola Marconi. Fulvia e Lucia, volontarie VIS in Angola le tradurranno per i bambini della scuola Don Bosco. Qui potete leggere il testo della lettera di gruppo, nelle foto, invece, potrete leggere tutte le lettere individuali
Carissimi Amici della scuola Don Bosco, noi siamo i bambini della classe II A della scuola di Via dei salici.
In classe siamo in 21: 11 maschi e 10 femmine. Noi andiamo a scuola 5 giorni a settimana:dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica stiamo con i nostri genitori.
A scuola studiamo tante materie interessanti: italiano, matematica, storia,geografia, scienze, arte ed immagina, musica ginnastica e poi impariamo anche una lingua straniera:inglese.
Quando siamo liberi andiamo in piscina, in palestra, al calcio, al catechismo, a correre e giocare nel parco.
Vi vogliamo bene e aspettiamo tante notizie da voi!!
le bambine e i bambini da Roma
giugno 2013 - ecco le letterine di risposta dei compagni di scuola dell'istituto dom Bosco, nell'album foto troverete le immagini delle lettere, le potrete identificare perchè hanno lo stesso numero delle lettere tradotte in italiano e riportate qui di seguito... buona lettura!!!
Lettera 1
Luanda, 4 Giugno 2013
Cari amici, abbiamo ricevuto le vostre lettere, siamo molto felici sapendo che voi state bene.
Qui va tutto bene, i bambini angolani sono ogni volta più intelligenti, la nostra scuola Don Bosco è la numero 4027 (riconosciuta dallo stato angolano-ministero dell’educazione) e ha varie materie.
Grazie per i disegni che ci avete mandato, sono molto belli, ringraziamo anche per la volontà e la disposizione che hanno avuto nel conoscere i bambini dell’Angola.
Speriamo che continui questo scambio di informazioni.
Lettera 2
Amici miei, molte grazie per questi disegni di bianchini, negretti e giallini. Ho adorato e mi sono piaciuti molto, li terrò ben stretti nel mio cuore.
Avete parlato molto di voi, mi è piaciuto molto conoscervi amici miei, parlerò di me. Mi chiamo Milenia, ho dieci anni e sono dell’Angola, significa che sono angolana. La mia lezione preferita è matematica e lingua portoghese. Mi piace studiare e giocare. Vi auguro PACE.
Io sono Milenia, sono nata il giorno 29 settembre 2002.
Lettera 3
Mi è piaciuta molto la mappa dell’Africa che hai fatto. Mi chiamo Larivaldo Mateus Portugal, ho adorato le lettere, vogliamo che continuate. Anche io vi mando la lettera che ho scritto e disegno una mappa dell’Angola per voi.
Il mio paese è l’Angola e l’Africa è il mio continente africano. La mia materia preferita è la lingua portoghese, matematica, educazione fisica e molte altre materie. Mi sono dimenticata di dire che studio la quarta classe e mi piace studiare con il mio professore.
Bacio con bacio
Larivaldo
Lettera 4
Molte grazie per volermi bene. Io anche vi auguro tutto il bene.
Adesso mi presento, mi chiamo Eliseo Manuel Antoninio e studio la quarta classe… sono un alunno applicato.
Il popolo italiano e il popolo sono hanno molte differenze. Una differenza è la lingua. Voi parlate italiano e noi parliamo portoghese perché siamo stati colonizzati dal Portogallo. La nostra pelle è più scura a causa del sole.
Un bacio al vostro cuore.
Lettera 5
Luanda, 4 Giugno 2013
Ciao, come state? A me piace molto studiare perché i bambini che studiano imparano bene. Io studio la 4° B. I miei genitori sono di Malange, quindi il mio sport preferito è la ginnastica e la mia materia preferita è la lingua portoghese.
Mi chiamo Marinela e molte grazie per la lettera.
Spero che veniate nella mia scuola. Insegnano molto bene. Io ho 9 anni, sto bene e voi come state?
Grazie per questa lettera, vi ringrazio di cuore, io sono una bambina molto intelligente.
La mia scuola si chiama Don Bosco. Noi celebreremo il giorno del bambino africano il giorno 14 di giugno.
Molte grazie
Marinela
Lettera 6
Luanda, 4 giugno 2013
Ciao io sono Pascoa, parlerò dei miei sogni, ho 9 anni e studio la 4° classe.
Il mio sogno è…
Costruire un mondo migliore, con amore, fedeltà, umiltà, tenerezza, fraternità, amicizia e pace. Sembra che abbiamo gli stessi sogni.
Voglio il bene per tutti e l’unione tra bambini bianchi, neri e giallini.
Io mando questa lettera da un continente bello, si chiama Africa e da un paese bello che è l’Angola. Noi il giorno 16 di giugno nel nostro continente celebriamo il giorno del bambino africano e tutti indossiamo vestiti africani e facciamo grande festa.
Lettera 7
Luanda, 4 giugno 2013
Anche io vi voglio bene.
Il mio sport preferito è la ginnastica, per questo ogni tanto faccio ginnastica.
Mi chiamo Esperança, ho 9 anni. Grazie per aver scritto queste lettere, grazie di cuore per i disegni. Grazie bambini dell’Italia. Mi sono piaciuti molto i disegni che avete inviato.
Lettera 8
Il mio nome è Lino, ho 9 anni. Sto mandando questa lettera dall’Angola. Il nostro continente si chiama Africa, sono nella scuola Don Bosco e già vado all’aula di informatica.
La tua scuola è bella. Sono della 4° classe. La mia sala è la 202. Spero che passate delle belle vacanze. Io già sto studiando perché sono stato in vacanza nel mese di maggio e sono tornato nel mese di maggio.
Lettera 9
Cari amici mi chiamo Massoqui Paolo e i miei genitori sono di M’Banza Congo. Studio la 4° classe e la mia disciplina preferita è la lingua portoghese. Vorrei conoscervi meglio. A noi piacciono molto le vostre lettere, celebreremo il giorno del bambino il 14 di giugno e la nostra scuola Don Bosco ha pace e farà festa.
La mia educazione fisica preferita è il calcio.
Grazie per la lettera, è bella.
Grazie per volermi bene, io anche voglio molto bene a voi.
Ho 11 anni, sono del mese di Maggio e sono dell’anno 2002.
I vostri disegni sono belli. Vi auguro buone vacanze.
Pace e amore.
Lettera 10
Mi chiamo Djamilo. Grazie per avermi inviato la lettera. La mia lezione preferita è informatica. Spero che mandiate altre lettere per me, mi piace molto il mio paese, è molto allegro. Vi auguro tutto il bene.
La mia mamma è del Portogallo e il mio papà è africano, dell’Angola.
Mi è piaciuta molto la lettera che mi hai inviato.
Faccio anche ginnastica. Un mio cugino fa lezione di Karate.
Molte grazie
Djamilo.
Ora, a febbraio 2014, i bambini della scuola Dom Bosco hanno iniziato il nuovo anno scolastico che terminerà nel mese di dicembre; quest'anno per loro c'è anche una novità: il Censimento!! Per consentire il suo svolgimento, le scuole di tutta l'Angola saranno chiuse nell'intero mese di maggio. Potete leggere il loro calendario scolastico nel documento allegato in fondo alla pagina