Italia - Albania

Ottobre 2012 - La prof.ssa Elisa Caracci dell'Istituto Amedeo di Savoia Aosta ci scrive dicendoci che "desidererebbe gemellarsi con una scuola albanese in quanto la geografia del II anno della secondaria di I grado prevede lo studio degli stati europei e in particolar modo per conoscere “dal vivo” una realtà , anche se europea, molto diversa dalla nostra"
Ecco qui la prima lettera di saluti del direttore e della professoressa della scuola Albanese
"Cara Elisa!Noi siamo Valentina Bunjaj e Luigi Vuktilaj, insegnante e direttore della scuola Nike Mernacaj di Tamara.
Vi ringraziamo di aver iniziato questa attività e speriamo di collaborare bene e che i bambini siano contenti di conoscere bambini italiani.
Ci sentiamo presto,cordiali saluti
Luigi e Valentina"

Dicembre 2012 i ragazzi della scuola Amedeo Savoia Aosta scrivono ai loro compagni di gemellaggio

Partanna 10 dicembre 2012
Cari ragazzi, siamo gli alunni dell' Istituto Comprensivo " Amedeo di Savoia Aosta " di Partanna. Sorpresi? Abbiamo deciso di scrivervi per primi.
Siamo molto contenti di iniziare una corrispondenza con voi, che speriamo duri nel tempo.
Frequentiamo il secondo anno della scuola secondaria di primo grado.
In classe siamo 24, 13 femmine e 11 maschi.
Dagli insegnanti siamo considerati molto vivaci e chiacchieroni, chissà se è vero... Pensiamo che sia vero!
I nostri nomi sono: Rosario, Stefano, Viviana , Kevin, Antonina, Martina, Manuela C, Marilena, Antonino, Pietro, Manuela L, Rosalia, Miriana, Valeria, Giuseppe P, Teresa, Filippo, Arianna, Francesca, Carlo, Amir, Patrizia, Giuseppe T e Fortunato. La prossima volta vi invieremo una nostra foto.
Abitiamo a Partanna un paese di 10000 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Aspettiamo di ricevere una vostra lettera per continuare la nostra corrispondenza.
Tanti saluti dalla 2D.
A presto!!! :)

Gennaio 2013 nell'album foto in fondo alla pagina potete vedere i disegni che i ragazzi della scuola N. Mernacaj hanno inviato ai loro compagni di scuola dell'Istituto Amedeo Savoia Aosta; la professoressa Caracci, in attesa delle risposte dei suoi alunni, invia un messaggio di ringraziamento:

17 gennaio 2013 - Caro Direttore Luigi e cara Valentina,  sono l'insegnante dei ragazzi italiani. Abbiamo ricevuto i disegni dei vostri alunni che sono molto belli, a breve vi invierò quelli dei nostri ragazzi e una lettera con la loro foto. Siamo molto contenti di collaborare con voi e di approfondire la conoscenza. A presto , a risentirci. Cordiali saluti, Elisa Caracci
 

febbraio 2013 i ragazzi dell'Istituto Amedeo di Aosta raccontano ai loro compagni di Tamara la struttura della scuola in Italia

Partanna 09/02/2013
Cari amici,
come va? Abbiamo ricevuto le vostre foto e i vostri disegni che ci hanno emozionato, siamo stati contentissimi e abbiamo realizzato un cartellone dove abbiamo incollato i vostri disegni che abbelliscono la nostra aula(potete vederlo in una foto che vi abbiamo mandato),mentre le vostre foto le abbiamo conservate nel nostro computer.
Anche noi vi inviamo le nostre foto, mentre i disegni ve li invieremo fra qualche giorno.
Mentre voi frequentate la sesta classe, noi frequentiamo il secondo anno della scuola secondaria di primo grado.
In Italia la scuola è organizzata in questo modo.
-Scuola dell' infanzia (dai 3 ai 5 anni)
-Scuola primaria:
I anno (6-7 anni)
II anno (7-8 anni)
III anno (8-9 anni)
IV anno (9-10 anni )
V anno (10-11 anni)
- Scuola secondaria di I grado:
I anno(11-12 anni)
II anno ( 12-13 anni)
III anno (13-14 anni)
-Scuola secondaria di II grado ( 5 anni, dai 14 ai 19 anni)
- Università
Noi veniamo a scuola dal lunedì al sabato per 36 ore settimanali.
Entriamo a scuola alle ore 8,30 e usciamo alle 13,30 tranne il martedì e il venerdì quando usciamo alle 16,30. In queste giornate dalle 13,30 alle 14,30 andiamo a mensa a scuola.
La maggior parte di noi si reca a scuola in macchina , accompagnati dai genitori.
Le materie che studiamo sono: Italiano, Storia, Geografia, Religione, Scienze, Matematica, Arte, Musica, Educazione Fisica, Tecnica, Inglese, Francese.
La nostra scuola è dotata di palestra coperta e scoperta, laboratorio di musica, di scienze, di informatica, di lingue. In ogni aula c'è una lavagna interattiva.
Siamo molto curiosi di sapere come è organizzata la vostra scuola , il vostro orario scolastico e quali sono le materie che studiate.
In Italia ,domani 10 febbraio è la festa del Carnevale, la festa più allegra dell’anno, ci si veste in maschera e si balla.
Da voi si festeggia il Carnevale? Se sì, che cosa fate?
Aspettiamo una vostra lettera. La prossima volta vi parleremo di come trascorriamo le giornate.
Vi salutiamo con affetto. 
                                               La II D 

Giugno 2013 nella scuola di Tamara è cambiata la Dirigente ecco la sua lettera di saluto insieme alla lettera dell'insegnante di classe e dei ragazzi

Vi saluto cordialmente,
Io sono Lirie Pecaj, la nuova direttrice della scuola Nike Mernacaj, Tamare incaricata in questa funzione il  26/04/2013.
Mi congratulo con voi e auguro che la nostra collaborazione per il gemellaggio tra le due classi continui e sia uno scambio di esperienze fruttuoso.
Vi auguro buone vacanze,
Con molto rispetto,
La direttrice Lirie Pecaj.

Vogliamo esprimervi il nostro ringraziamento per il regalo di 250 euro che e’ stato fatto da parte vostra con la chiusura dell’anno scolastico. E’ una grande soddisfazione per noi e altrettanto un grande aiuto per il miglioramento delle condizioni nella nostra classe con materiali didattici che quasi mancano.
Tante grazie anche dalla direttrice Lirie Pecaj. E’ stato un grande emozione vedere le facce dei ragazzi, contenti della collaborazione che continua e speriamo continui più a lungo.
Grazie ancora una volta di tutto.
Vi ringrazio nel nome  dei ragazzi della VI classe
Prf.ssa  Valentina

Carissimi amici,
noi , i ragazzi  della VI classe vogliamo ringraziarvi della collaborazione durante questo anno scolastico. E’ stato un grande piacere di avervi conosciuto tramite le fotografie i disegni e le lettere scambiate tra di noi.   Siamo felici che il nostro gemellaggio continua e aspettiamo di sentirci a settembre.
Un abbraccio e buone vacanze,
I ragazzi della scuola Nike Mernacaj

Scuola Italiana: 
Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia Aosta” Secondaria di I grado - Partanna (TP)
Scuola Estera: 
Shkolla e bashkuar ‘’Nike Mernacaj” Scuola media inferiore - Tamara - Albania
sezioni: