Israele

Il VIS lavora a fianco dei Salesiani in Medio Oriente da molti anni. Dalla stretta e proficua collaborazione è nato un rapporto solido e profondo che ha permesso alla Ong di entrare in contatto con i molteplici problemi che affliggono quest'area, come la grave situazione in cui versano i cristiani della Terra Santa, e in particolare la minoranza arabo-cristiana che vive in territorio Israeliano.
I salesiani sono presenti in Terra Santa sia in territorio Israeliano sia in Palestina (a Gerusalemme, Betlemme, Cremisan, Beit Jemal e Nazareth) e dirigono diverse opere e iniziative.
In Israele, in particolare, i Salesiani gestiscono a Nazareth una scuola tecnica e un centro giovanile, a Beit Jemal una tenuta agricola e un'azienda vitivinicola a Cremisan (località che si colloca proprio al centro dell'area di espansione delle colonie israeliane in territorio palestinese).
Sui progetti di sviluppo del VIS in ambito vitivinicolo si rimanda alle informazioni contenute nella sezione dedicata alla Palestina.
Nel caso del territorio israeliano è importante evidenziare che l'obiettivo fondamentale perseguito dalla Ong è la promozione e la tutela dei diritti delle minoranze, attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi educativi e formativi erogati a favore delle minoranze arabe e cristiane che vivono nell'area di Nazareth (nuovi padiglioni scolastici, borse di studio e sostegno alle attività scolastiche dei giovani più poveri). L'intervento è finanziato dalla CEI.