Si è tenuta sabato 4 luglio la festa di fine anno alla Scuola di Italiano per Stranieri di Acilia, all'interno del progetto "Insieme per una cultura dell'Integrazione" del VIS finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, fondo per l'Inclusione Sociale 2007.
La Festa Interculturale di fine anno della Scuola di Italiano per Stranieri "Effathà" del Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace è stato il momento culminante del progetto "Insieme per una cultura dell'Integrazione" del VIS, attivo da settembre dello scorso anno e finanziato dai Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, fondo per l'Inclusione Sociale 2007.
Sabato 4 luglio si sono riunite nel giardino della parrocchia di San Carlo da Sezze, ad Acilia, oltre cento persone tra studenti della scuola di italiano, insegnanti, animatori del centro di formazione giovanile, consiglieri del Municipio XIII, rappresentanti delle associazioni e cittadini incuriositi dai colori, dalla musica e soprattutto dai sapori della festa. Questa è stata infatti caratterizzata, come ogni anno, da un ricco buffet costituito quasi esclusivamente di piatti tipici dei paesi di origine degli studenti della scuola di italiano Effathà, dallo Sri Lanka all'Etiopia passando per l'Ukraina, il Bangladesh, il Nepal, il Brasile, la Nigeria e molti altri.
La Festa è stato un momento per ritrovarsi tutti insieme dopo nove mesi di lezioni di italiano, di educazione civica e laboratori multimediali. Soprattutto è stato il momento, come le altre feste interculturali svolte durante l'anno, per creare l'incontro ed il convivio tra gli studenti e tra questi ed i cittadini italiani, elemento imprescindibile se si vuole costruire una reale integrazione.
All'interno della festa si è inserita la cerimonia di consegna degli attestati della scuola di italiano "Effathà" a cui gli studenti hanno partecipato manifestando la giusta soddisfazione nel ricevere il riconoscimento alla costanza del loro impegno di studio.
A seguire, in un clima giocoso è stato proiettato il video documentario "Io sono, tu sei, lei è... Noi siamo", composto di interviste girate all'interno e all'esterno della scuola di italiano con protagonisti gli studenti stessi. Un buon modo per dire che alla fine di tutto la scuola è servita per mettere in relazione e comunicazione gli studenti tra di loro con il mondo esterno attraverso una parola conquistata con impegno.