Iniziato nuovo gemellaggio scolastico che collega Italia e Albania

20 giugno 2019 – La spinta decisiva  l’ha data suor Maddalena nel corso di un incontro alla scuola primaria S. Francesco d’Assisi a Santeramo in Colle (BA) ad inizio aprile. La religiosa, infatti, abita  vicino Brindisi, ma ha trascorso 11 anni in Albania nel quartiere Fermentin della città di Scutari. Durante la mattinata trascorsa nella scuola barese ha potuto mostrare immagini del luogo e rispondere a tutte le  domande degli alunni.

 

Il VIS cerca da sempre di far conoscere sul territorio italiano ciò che svolge all’estero e anche i più piccoli sono chiamati a impegnarsi attraverso gemellaggi che vengono organizzati tra classi di scuole italiane e classi/scuole nei Paesi in cui il VIS opera. A organizzare l’incontro, e di conseguenza il gemellaggio, Maria Digirolamo, dirigente dell’istituto, Maria Cristina Ranuzzi, referente  gemellaggi per il VIS e suor Rita Ndoci, riferimento albanese del centro “Gesù Buon Pastore”. Il quartiere di Fermentin dista 2 km dalla città di Scutari, il centro è parte della casa parrocchiale “Jezusi Mariu i Mire” e gestito dalle suore dette Pastorelle, sorge per accogliere i bambini che non possano frequentare la scuola materna della città perché non possono permetterselo economicamente; tra gli obiettivi del centro quello di permettere a chi lo frequenta di ricevere una prima scolarizzazione. Dall’altra parte del mar Adriatico, invece, la S. Francesco d’Assisi è collocata dove esiste una significativa presenza di famiglie magrebine ed albanesi, e per questo motivo la scuola è così seriamente impegnata nel lavoro di integrazione e di accoglienza delle diverse etnie.

 

Il gemellaggio, avviato tra tutto l’istituto italiano al completo e il centro diurno albanese, ha già prodotto i primi scambi che sono già disponibili sul sito nella sezione gemellaggi, cliccando qui, quelli che seguiranno verranno via via aggiunti.