Il VIS vota M'illumino di meno. E tu?

12 febbraio 2013- Il VIS -Volontariato Internazionale per lo Sviluppo aderisce per il secondo anno consecutivo a M’illumino di meno la giornata per il risparmio energetico promossa dalla community di Caterpillar, la trasmissione più eco-friendly di Radio2 e invita tutta la sua rete di sostenitori a spegnere le luci, abbassare i riscaldamenti e lasciare a casa la propria auto tra le 18.00 e le 19.30 nella giornata di venerdì 15 febbraio.

Aderendo a M’illumino di meno 2013 il VIS intende valorizzare e promuovere condotte sostenibili in Italia e negli oltre 40 paesi in cui opera, consapevole che nel futuro cooperazione e sostenibilità costituiranno un binomio indissolubile.

“Il VIS è felice di aderire per il secondo anno consecutivo a M’illumino di meno"-  dichiara la presidente del VIS Carola Carazzone-"Sentiamo forte la responsabilità come ong di contribuire a un cambiamento possibile e operare con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per diffondere l’idea di uno sviluppo sostenibile costruito a partire da una reale promozione e protezione dei diritti umani. La questione da affrontare è ancora una volta quella della giustizia: le risorse non mancano ma la loro distribuzione è il vero problema."

Pur dovendo superare gli ostacoli causati dalle difficoltà quotidiane i nostri volontari stanno cercando di implementare le buone pratiche di risparmio energetico adattandole ai contesti in cui operano.

Nei Territori Palestinesi ci stiamo impegnando come VIS a praticare nel nostro piccolo la cultura del riciclo in un contesto in cui l’instabilità, anche energetica, non permette la diffusione di un sistema di raccolta differenziata. I nostri volontari attraversano i check point per portare i loro rifiuti da Betlemme, dove operano nel Centro Artistico Salesiano, a Gerusalemme e Hebron, dove è possibile riciclare la plastica e il vetro. Nelle vetrerie di Hebron i vuoti dei nostri volontari si trasformano in vere e proprie opere d’arte che vengono poi vendute nei negozi di souvenir.

Nel 2012 il VIS in Albania ha realizzato un Piano di Gestione Ambientale per il Comune di Kelmend volto allo sviluppo del turismo sostenibile. Il VIS ha avviato, in collaborazione con i Comuni di Kelmend e di Shkrel un progetto che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi, della bonifica del territorio dalle discariche informali, e della sensibilizzazione della comunità riguardo ai temi green.

In Angola, dove l’acqua potabile non è facilmente reperibile, i nostri volontari si sono impegnati a ridurre il consumo di plastica utilizzando per le necessità quotidiana acqua proveniente dalle aziende che a Luanda producono acqua purificata, distribuendola in damigiane da 20 litri che possono essere riutilizzate.

In Sudan, le giornate di sole cocente sono una costante che manca per 3-4 settimane all'anno che sono invece giornate di pioggia o di tempeste di sabbia. Nel nostro progetto in Sudan, quindi il sole è un'energia alternativa già molto utilizzata in campo energetico e ad El-obeid i nostri volontari cercando di sfruttarla al meglio. Siamo sprovvisti di pannelli solari, perchè troppo costosi da importare e rari nel mercato locale, perciò ci siamo improvvisati con un metodo un pò più arcaico, ma molto ingegnoso e a basso costo. Woli, il volontario tedesco che lavora nel dipartimento di auto-meccanica, ha costruito una parabola ispirandosi al modello solar-kitchen già famoso in tutto il mondo, con cui cucina tutti i giorni il proprio pranzo e la cena.  

Venerdi 15 febbraio il nostro volontario Lorenzo in Bolivia camminerà per 6 km, evitando l'utilizzo della macchina, per tornare a casa dall'ufficio. 

Nella sede di Roma lo staff ha deciso di celebrare la giornata del risparmio energetico di venerdì 15 febbraio con delle iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale: verrà abbassata di un grado la temperatura dei riscaldamenti negli uffici; pranzeremo tutti insieme alle 13.15 in modo da limitare l’uso del riscaldamento e mangeremo cibi a “temperatura ambiente”, evitando di cucinare o usare gli elettrodomestici della cucina; utilizzeremo solo  piatti, bicchieri e posate in ceramica; chi potrà si organizzerà per raggiungere la sede del VIS con mezzi alternativi come il car sharing o il trasporto pubblico o la bicicletta; spegneremo i distributori di caffè in cucina; maggiore attenzione allo spegnimento di monitor e computer prima di lasciare l'ufficio e alla riduzione dei consumi in generale.

Il VIS in occasione di M’illumino di meno invita tutta la sua rete di sostenitori a ridurre i consumi energetici nella giornata di venerdì 15 febbraio e consiglia di trascorrere questa giornata riducendo al minimo i consumi, mettendo in pratica alcuni comportamenti virtuosi volti alla riduzione degli sprechi: • la mobilità sostenibile( bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) • la produzione di energia pulita • la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

 

Per maggiori info:

visitate il sito di caterpillar

consultate il decalogo di M'illumino di meno