22 settembre 2016 - Terra Madre Salone del Gusto è un evento mondiale promosso da Slow Food che permette ai produttori di tutto il mondo di far conoscere il loro operato ed i loro prodotti. La ventesima edizione è incorso a Torino dal 22 al 26 Settembre.
VIS partecipa con un proprio punto all'interno della manifestazione, per promuovere i prodotti locali albanesi e palestinesi e raccontare i progetti che la ONG ha in corso in entrambi i paesi; è presente una delegazione di 45 produttori locali.
Ancor più degli altri anni, l'edizione 2016 di Terra Madre sottolinea la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo fondamentale ricoperto da tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, evidenziando valori come responsabilità sociale e sostenibilità.
Il VIS non è nuovo a queste iniziative: lo scorso giugno ha organizzato in Albania Terra Madre Balkans con la partecipazione di 12 paesi balcanici a Tirana.
“È tempo che Terra Madre Salone del Gusto vada incontro a molti più visitatori, che potranno così facilmente conoscere i progetti di Slow Food e della rete di Terra Madre nel mondo, incontrare i produttori, assaggiare ottimi cibi e scoprire modi di produrli rispettosi dell’ambiente e della giustizia sociale, assistere alle molte conferenze e partecipare agli appuntamenti pensati principalmente per le famiglie. Il tutto nella meravigliosa cornice offerta dalla bellissima Torino” commenta Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
Vi aspettiamo a Torino dal 22 al 26 Settembre per un gustoso viaggio in Albania e Palestina!