Il VIS social partner del Giffoni Film Festival 2019

26 luglio 2019 – Il VIS è presente al Giffoni Film Festival 2019, un festival cinematografico per bambini e ragazzi in corso in questi giorni nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno e che attira ogni anno migliaia di ragazze e ragazzi da oltre 50 Paesi del mondo.

All'interno dello stand Giffoni Innovation Hub, quest'anno è presente una speciale sezione tutta dedicata alla realtà virtuale che ospita una selezione di cortometraggi, lungometraggi e documentari fruibili attraverso un visore che permette un'esperienza immersiva.

 

Tra questi, anche uno dei video realizzati dal VIS per StopTratta, programma multipaese portato avanti con Missioni Don Bosco. Attraverso il video bambini e ragazzi hanno la possibilità di scoprire l'esperienza di una persona migrante.

 

Immersione ma soprattutto  riflessione. Il messaggio che il VIS vuole trasmettere attraverso StopTratta, infatti, è sempre lo stesso e duplice: far capire a chi migra quali siano i rischi della migrazione irregolare, contrastando il traffico di esseri umani offrendo opportunità di formazione e avvio al lavoro nei Paesi di partenza. Il video proposto al Giffoni Innovation Hub, in particolare, permette di esplorare le opportunità di formazione e inserimento socio professionale che grazie a Stop Tratta sono proposte a gruppi target di potenziali migranti per offrire un'alternativa valida alla migrazione forzata. 

 

Il Giffoni Film Festival 2019 ha preso il via il 18 luglio e fino a sabato 27 attirerà piccoli appassionati di cinema e più in generale di tecniche audiovisive offrendo proiezioni, spazi culturali ed esperienziali di confronto, approfondimento e divertimento.