Il VIS saluta il prof.Antonio Papisca, pilastro del pacifismo

17 maggio 2017 - Il prof. Antonio Papisca, docente emerito di Relazioni internazionali all'Università di Padova, si è spento ieri all’età di 80 anni. Venerdì 19 maggio alle 10.30 saranno celebrati i funerali nel Duomo di Padova.

Il professore he dedicato la sua carriera al tema dei diritti umani. È stato preside di facoltà a Scienze politiche dal 1980 al 1983 e fondatore, nel 1982, del primo Centro universitario per i Diritti Umani in Europa e insignito del titolo di professore Jean Monnet ad honorem da parte della Commissione europea

I suoi insegnamenti e le sue lezioni sono stati il punto di riferimento del pacifismo politico cresciuto in Italia a partire dagli anni ’80. “Per tanti lunghi e intensi anni, Antonio ha accompagnato il cammino del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Tavola della pace e della Marcia Perugi-Assisi” – dice Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della pace – “E forse di questo non lo abbiamo mai ringraziato abbastanza”.

Il prof. Antonio Papisca è stato un punto di riferimento per il settore delle ONG. VIS ha avuto il piacere e l’onore di collaborare con il professore sia nella difesa dei diritti umani che nella diffusione di una cultura del volontariato internazionale.

La comunità del VIS si stringe intorno alla famiglia del prof. Papisca.