21 marzo 2013- Il VIS- Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è presente in Repubblica Dominicana con il progetto EN RED realizzato insieme a Muchachos y Muchachas con Don Bosco, una rete di 12 Centri per bambini e bambine in situazione di strada o in condizioni di vulnerabilitá, disagio sociale e povertá. Nel mese di Marzo si sono svolti due eventi importanti per la sensibilizzazione sul tema della promozione dei diritti umani.
"Il VIS-Volontariato per lo Sviluppo ha promosso nell’ambito del progetto “En Red” implementato dalla Rete Muchachos y Muchachas con Don Bosco, partner del VIS in Repubblica Dominicana,due eventi di sensibilizzazione e promozione dei diritti umani organizzati nella cittá di Mao dal centro Don Bosco Amigo, e nella cittá di Santo Domingo, dal centro Canillitas con Don Bosco. Nella cittá di Mao si è tenuta il primo marzo scorso la “Via Crucis per la protezione e la difesa dei diritti dell’Infanzia” con l’intervento di Monsignor Diomedes Espinal, vescovo della diocesi di Mao/Montecristi, a cui hanno presenziato più di ottocento persone. Si è trattato di una Via Crucis tradizionale, un percorso articolato in diverse tappe con i relativi movimenti di preghiera.
Nella cittá di Santo Domingo, il centro Canillitas con Don Bosco ha invece organizzato, domenica 10 marzo, la “Marcia contro il castigo corporale e la violenza sui bambini”, che ha visto la partecipazione numerosa dei bambini del centro, dei loro genitori e degli abitanti del quartiere della Cienaga. La marcia si proponeva di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del castigo corporale e della violenza nei confronti di minori. In Repubblica Dominicana, infatti, secondo il recente rapporto “Fuin Fuan” elaborato dalla Coalizione delle ONG per l’Infanzia, piú del 40% dei bambini intervistati ha dichiarato di aver subito violenze o castighi.
Silvia Mazzarelli- Volontaria VIS e Paolo Moschioni-Muchachos con Don Bosco