14 ottobre 2010 - il VIS sarà presente alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day) che si terra’ quest’anno a Gerico, nei giorni 14 – 16 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per il 10.000esimo natale della città più antica del mondo.
L’evento e’ organizzato dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con l’Autorità Nazionale Palestinese, la FAO (Food Agricultural Organization) ed il WFP (World Food Program), consisterà in una fiera-mercato volta alla promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari palestinesi realizzati con il contributo delle ONG italiane.
Il VIS da tempo opera in Palestina ed alla fiera presenterà diversi prodotti quali i vini del convento Salesiano di Cremisan, frutto di un progetto che da anni sostiene gli agricoltori locali offrendo loro supporto tecnico ed uno sbocco di mercato per le loro uve.
I visitatori che parteciperanno all’evento di Gerico potranno inoltre assaggiare l’olio di Cremisan, servito insieme ad alcune delle varietà di pane prodotte dal forno di Betlemme, forno che ha contribuito largamente a sfamare la popolazione locale durante la seconda intifada e continua tuttora a sostenere le famiglie in difficoltà.