14 maggio 2014 - Il VIS ha incontrato gli studenti delle Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, lo scorso 5 maggio, grazie ad una iniziativa promossa dal Movimento Giovanile Salesiano del Centro Italia.
L’incontro, che ha raccolto interesse e partecipazione da parte degli universitari, è stato voluto per conoscere più approfonditamente le figure professionali impegnate nel mondo della cooperazione e del volontariato internazionale. E’ stata anche l’occasione per mettere a confronto le idee dei giovani con la conoscenza materiale delle attività realizzate dalla nostra Ong, nei 40 Paesi dove siamo attivi.
Le presentazioni delle attività del VIS e delle realtà della cooperazione internazionale sono state arricchite dalle testimonianze dirette dei nostri cooperanti, in varie parti del mondo attraverso interviste via Skype. Protagonisti dell’iniziativa sono stati a tutto tondo i volontari del VIS operanti in Etiopia e in Madagascar. Il Meeting è stato programmato come un evento delle lezioni in aula tenute dalla Professoressa Barbara De Angelis nel corso di Pedagogia della Marginalità.
Chiara Lombardi, volontaria internazionale in Etiopia con suo marito e il loro bambino, è stata la prima che gli studenti hanno avuto modo di conoscere. Chiara ci ha raccontato le sue scelte personali che l’hanno condotta nel mondo della cooperazione. Nelle attività che ha svolto con il VIS, prima in Repubblica Democratica del Congo e successivamente in Etiopia, ci ha raccontato il suo ruolo, e gli aspetti postivi e negativi della vita del volontario all’estero.
E’ arrivato poi il momento del Madagascar con la simpatia di Stefano Merante e Paola Schinelli, una coppia di volontari internazionali che ha scelto di dedicare due anni della loro vita alla cooperazione e al volontariato. Stefano ha una lunga esperienza nella cooperazione internazionale: prima dell’incarico in Madagascar, ha lavorato in Burundi, Perù e nel settore progetti del VIS nella sede di Roma. Stefano e Paola resteranno in Madagascar per due anni per rafforzare l’ufficio tecnico di sviluppo Don Bosco in Madagascar. Dal Madagascar Stefano continua anche ad essere la figura di riferimento per diversi progetti del VIS in Burundi e Repubblica Democratica del Congo.
La presentazione del lavoro nella cooperazione allo sviluppo è stata colorata dall’interesse dei partecipanti, curiosi di sapere come può essere identificata una giornata tipica del cooperante, per scoprire che sono varie le giornate del volontario e raramente una assomiglia alle altre.
L’incontro nella Facoltà di Scienze della Formazione e dell'Educazione ha permesso inoltre di avere un confronto con gli studenti con un accentuato interesse nel sistema educativo, nell’azione e nella filosofia del sistema preventivo di Don Bosco che guida le attività dell’Equipe di Animazione Missionaria del Lazio e quelle del VIS nel lavoro quotidiano.
E’ stato inoltre illustrato ai ragazzi l’opportunità di entrare nel mondo della Cooperazione, anche con una breve esperienza di volontariato, attraverso i corsi di formazione per volontari promossi dal VIS, dall’Equipe, oppure partecipando al Servizio Civile Internazionale.
Importante è stata la testimonianza dell’Equipe di Animazione Missionaria del Lazio, per coinvolgere i giovani nella società non solamente in un percorso come quello del cooperante ma anche all’interno del proprio territorio. Proposte come la Scuola di Mondialità o varie attività di volontariato possono infatti essere svolte in Italia.
Beatrice Gelsi
Scuola di giornalismo internazionale Fondazione Lelio Lisli Basso
In tirocino presso l'ufficio comunicazione del VIS