Il VIS e l'incontro con Papa Francesco

2 marzo 2016 - Venerdì 26 febbraio, il VIS ha partecipato al Congresso Internazionale promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” sul tema: “La carità non avrà mai fine (1 Cor 13,8). Prospettive a dieci anni dall’Enciclica Deus caritas est”.

Al termine dell'incontro, il Presidente Nico Lotta e il Vice-Presidente Don Guido Errico hanno avuto la possibilità di incontrare Papa Francesco (foto Osservatore Romano).

"Dio - ha detto il Pontefice durante il suo discorso - non ha semplicemente il desiderio o la capacità di amare; Dio è carità: la carità è la sua essenza, la sua natura. Egli è unico, ma non è solitario; non può stare da solo, non può chiudersi in Sé stesso, perché è comunione, è carità, e la carità per sua natura si comunica, si diffonde".

"Eravamo consapevoli - ci racconta Don Guido Errico - di rappresentare tutti i nostri volontari e i contesti nei quali questi ragazzi operano, con le persone che collaborano con loro e che incontrano nel loro servizio. Il Presidente si è introdotto così: "Sono un volontario salesiano". Io ho detto: "Sono un salesiano". Penso che in queste due semplici espressioni ci sia la ricchezza espressa ogni giorno dal nostro organismo, anche attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari in giro per il mondo".