4 dicembre 2017 - Il prossimo 5 e 6 dicembre il Vis, con Barbara Terenzi, sarà a Bruxelles per uno dei tre appuntamenti annuali della Piattaforma Europea anti-tratta formata da esponenti della società civile: circa 160 ONG europee selezionate per il loro impegno nell'ambito delle azioni per il contrasto alla tratta di esseri umani.
La Piattaforma rappresenta uno strumento importante di dialogo con la società civile per la elaborazione di contributi dal basso e per l’analisi di provvedimenti e strumenti legislativi elaborati dalla Comunità Europea. L'incontro del 5-6 dicembre 2017 è organizzato intorno a tre workshops tematici. Il VIS contribuirà alla discussione intorno alle vittime di tratta come portatori di diritti: garanzie per un migliore accesso e godimento dei loro diritti.
La tratta di esseri umani è una grave violazione dei diritti umani che viene gestita dalla criminalità organizzata transnazionale: può portare alla vendita di donne, uomini e bambini al fine di sfruttarli.
Nell'UE la tratta di esseri umani è affrontata con un approccio globale in un quadro giuridico e politico basato sui diritti umani e centrato sulla vittime con una particolare attenzione ai minori.
La Commissione ha nominato un coordinatore anti-tratta dell'UE responsabile del miglioramento del coordinamento e della coerenza tra istituzioni dell'UE, Agenzie dell'UE, Stati membri e attori internazionali e al fine di implementare le politiche anti – tratta esistenti e svilupparne delle nuove