24 gennaio 2018 - Questa mattina si apre la due giorni di Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo presso l’Auditorium Parco della Musica.
Cosa fa l’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa? Come difendiamo i diritti umani e combattiamo il cambiamento climatico? Sono queste le domande che si pone l’evento: l’obiettivo è fare il punto sullo stato dell’arte della cooperazione allo sviluppo in Italia al fine di tracciare le linee guida per gli anni a venire.
La Conferenza vedrà importanti ospiti istituzionali e del mondo della cooperazione allo sviluppo come la Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri Elisabetta Belloni, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, il Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin Archange Touadera, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Commissario Europeo per la Cooperazione allo Sviluppo Neven Mimica e il Presidente Società Dante Alighieri Andrea Riccardi.
La kermesse si snoderà nei due giorni di attività attraverso 5 tavoli di lavoro: Giovani, Migrazione, Comunicazione, Sviluppo Sostenibile e Settore Privato.
Anche il VIS parteciperà alla Conferenza attraverso un intervento di Luigi Bisceglia, coordinatore VIS in Palestina, nell’ambito del dialogo aperto a personalità della comunicazione, dello spettacolo e dello sport che si terrà giovedì alle ore 11.00.