Il VIS al "Migranti Film Festival": riflessioni su migranti climatici e guerra dell'acqua

13 giugno 2017 - Lo scorso fine settimana si è tenuto il “Migranti Film Festival”, il primo festival cinematografico interamente dedicato alle tematiche della migrazione. La kermesse fa parte del progetto MigrArti del MIBACT ed è stato ideato e realizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, a Bra (CN).

Domenica 11 giugno il Presidente del VIS Nico Lotta ha partecipato al dibattito “Nuovi flussi migratori: migranti climatici, la guerra dell’acqua, manodopera a basso costo”. Al panel erano presenti anche il Ministro Plenipotenziario, Luigi Maria Vignali, Elisabetta Cipollone, coordinatrice del progetto “Un pozzo per Andrea” in Etiopia, Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e presidente Società Meteorologica Italiana, Christian Elia, giornalista, direttore Q Code Mag e Centro Studi di Emergency e Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche. Il panel si è concentrato sulle ragioni profonde dei flussi migratori andando ben al di là del quotidiano racconto mediatico.

L’evento, nel suo complesso, ha dato la possibilità di riflettere sul ruolo del cibo all’interno delle diverse società e sulle contaminazioni delle culture gastronomiche in seguito alle migrazioni.