02 febbraio 2012 - Il nuovo progetto sulla formazione dei docenti che prenderà il via tra tre mesi al Cairo e a Betlemme farà tesoro dell’esperienza del progetto di Sviluppo della formazione tecnica e professionale dagli studenti e insegnanti dell’Istituto Don Bosco del Cairo conclusosi lo scorso 24 gennaio.
Nel corso del progetto, realizzato con i contributi del MAE e della CEI e durato oltre un anno, il VIS, attraverso la presenza di cooperanti e consulenti italiani, si è impegnato prevalentemente nella formazione e l’aggiornamento dei 56 insegnanti dell’Istituto don Bosco del Cairo, che hanno seguito con profitto corsi di aggiornamento specifici nelle rispettive materie e corsi generali, aperti a tutti gli insegnanti, di pedagogia e di metodologie didattiche. I corsi sono stati tenuti seguendo varie metodologie, tra cui la formazione frontale, la formazione a distanza e l’affiancamento nei laboratori. Il progetto infatti ha promosso l’utilizzo all’interno dell’istituto di una piattaforma di formazione a distanza realizzata ad hoc da Edulife SpA di Verona, che permette ai professori di formarsi, caricare materiali didattici, interagire con gli studenti (attraverso chat e forum guidati) e di realizzare verifiche on-line.
A beneficiare di questi interventi, oltre ai docenti, sono stati i 576 studenti dell’istituto, i quali hanno cominciato a fare uso di alcune delle innovazioni della didattica proprio a partire dall’anno scolastico 2010/2011.
La presenza di VIS in Egitto proseguirà anche nel corso del 2012, poiché tra meno di tre mesi daremo avvio ad un nuovo progetto che si svolgerà contemporaneamente all’Istituto Don Bosco del Cairo e alla Scuola Tecnica Salesiana di Betlemme, avente al centro ancora la formazione dei docenti, ma anche il collegamento tra formazione tecnica e professionale e mondo del lavoro, innovazione e tecnologia. Il progetto avrà durata annuale e sarà cofinanziato dal MAE.
Emanuela Chiang, settore progetti VIS, Medio Oriente e Corno d'Africa