23 dicembre 2011 - Le vacanze di Natale si avvicinano, siamo al conto alla rovescia e quasi tutte le scuole stanno organizzando dei momenti di festa per la conclusione di questo primo periodo. Sono sommersa dagli inviti da parte dei direttori delle scuole che, per ringraziare dell'apporto che il VIS ha dato per garantire il diritto all'istruzione di base per quei bambini che non avevano accesso alla scuola, mi invitano a condividere con loro questi momenti.
Sono stupendi nelle loro uniformi colorate o nei costumi preparati per le danze e gli spettacoli. Vedo solo sorrisi sui volti di questi bambini che finalmente possono essere bambini!
Il VIS quest'anno ha scelto di privilegiare il sostegno scolastico per quei bambini che vivono in condizioni di estrema vulnerabilità ed ai limiti dell'emarginazione. Spesso i bambini non solo si vedono negato il diritto all'istruzione, ma si vedono negato il diritto ad essere bambini. Poter andare a scuola è un primo passo essenziale per riconsegnare loro la loro vera identità di bambini che la miseria, la povertà e l'assenza di protezione hanno portato via.
Ad Haiti il diritto all'istruzione non è ancora garantito a tutti, il VIS a fianco dei Salesiani, lotta ogni giorno affinchè, ogni giorno ci sia un bambino in più seduto nei banchi di una scuola e non in mezzo ad una strada a pulire i vetri delle macchine.
VIS realizza i suoi interventi di sostegno scolastico in due Comuni di Port au Prince : Carrefour e Cité Solei, ad oggi i beneficiari per l'anno scolastico in corso ( 2011-2012) sono 502.
Sara Persico,
Volontaria VIS - Haiti