25 maggio 2017 - “Il mio caro lontano compagno di banco” è la novità editoriale che ha visto la luce per opera dei Salesiani della Parrocchia Don Bosco di Roma. Si tratta di un diario-agenda, dal rilevante spessore pedagogico, rivolto prevalentemente ai pre-adolescenti, ma valido per chiunque voglia avere tra le mani un sussidio di chiara impostazione educativa.
Chi lo acquista ne regala uno uguale, nella sua lingua, ad un lontano compagno. Per questo il diario stabilisce un "ponte" di amicizia tra gli scolari italiani e i loro coetanei di Paesi del Sud del mondo. Dei 10 Euro del suo costo, 5 vanno a coprire le spese vive della stampa e 5 per le edizioni in francese per alcune scuole della Costa d'Avorio e del Madagascar, in inglese per la Liberia e la Nigeria e in spagnolo per la Bolivia ed il Perù.
Il diario può ben definirsi "missionario" dal momento che vi vengono presentate 10 scuole "lontane" con cui è possibile gemellarsi (tra esse scuole di Betlemme, del Pakistan, della Tanzania).
L’idea è nata nell’ambito del Progetto di Educazione alla Mondialità, per sensibilizzare gli scolari italiani (bambini e preadolescenti) a guardare oltre il proprio banco e costruire un ponte di amicizia con un loro coetaneo che vive "lontano", spesso in condizioni di estrema difficoltà, pur avendo gli stessi diritti all'istruzione.
I contenuti de "Il mio caro lontano compagno di banco" sono ricchi di sollecitazioni educativi:
Il tutto in una veste grafica accattivante. Un diario decisamente "alternativo" che ogni genitore cui sta a cuore la crescita umana, culturale e solidale del proprio figlio non dovrebbe farsi sfuggire. Un dono che lo accompagnerà ogni giorno dell'anno scolastico e gli suggerirà "una parolina all'orecchio" che lo aiuterà a maturare.
Chi vorrà lo potrà ordinare all’indirizzo mail: michelenovelli45.sdb@gmail.com. Per ordini importanti sono previsti sconti speciali!