In vista del vertice G8 della prossima estate sotto presidenza italiana, il Ministro degli Esteri Frattini dal 9 al 13 febbraio è in visita presso alcuni paesi africani. Il G8 che si terrà a luglio in Italia per la prima volta dedicherà una intera sessione al continente nero. Africa partecipe e protagonista?
Lotta alla povertà e ambiente i temi piu urgenti. Fondamentali per il G8 altri obiettivi come la lotta alle malattie endemiche e il rafforzamento dei sistemi sanitari dei paesi in via di sviluppo. Il ministro Frattini tiene a precisare che - malgrado la crisi- saranno mantenuti gli impegni a favore del Global Fund e della lotta alla malaria, tubercolosi e AIDS.
Intanto prosegue il suo tour - Angola- Nigeria- Sierra Leone- Senegal. Da diversi anni un ministro degli Esteri italiano non visitava questi paesi e questo viaggio forse vuole sottolineare la volontà e l'interesse a ristabilire contatti, a divenire attore politico per la risoluzione di problemi regionali e globali.
Dopo la visita di ieri in Nigeria il ministro Frattini è arrivato in Sierra Leone, dove ha incontrato il direttore generale della Cooperazione, Elisabetta Belloni.
Ci auguriamo che la presidenza italiana si adopererà non solo per rafforzare i rapporti bilaterali e la presenza di imprese italiane nel continente ma si impegnerà a migliorare le condizioni di vita delle fasce sociali più vulnerabili della popolazione, a seguito di catastrofi naturali o causate dall'uomo, rilanciare la cooperazione allo sviluppo e rafforzare il tessuto sociale, economico e produttivo di aree di crisi.