Il Master in Cooperazione e Sviluppo dell'Università di Pavia compie 20 anni!

7 giugno 2017 - Oggi, 7 giugno si celebra il ventennale del Master in Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia. La ricorrenza sarà celebrata con un evento presso l’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio a partire dalle 14:00.

Nel corso dei suoi 20 anni il Master ha formato circa 700 studenti, provenienti da ogni parte del mondo, ed ha erogato decine di borse di studio che hanno permesso ai più meritevoli, anche se appartenenti a categorie svantaggiate, di frequentare il prestigioso percorso formativo.

Il corso ha fornito ai suoi studenti un’istruzione di primo livello che li ha portati a rivestire importanti ruoli professionali in numerose istituzioni di prestigio come organizzazioni non governative, organismi internazionali, agenzie delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, istituzioni operanti nella cooperazione governativa o altre associazioni e soggetti non profit che si occupano di Cooperazione Internazionale. Il Master appartiene ad un network di programmi di studio aventi lo stesso comun denominatore. Questa rete, la CDN - Cooperation and Development Network, annovera oltre alla sede di Pavia, anche quelle di  Cartagena de Indias -Colombia, istituita nel 2003, Betlemme-Palestina (2005), Nairobi-Kenya (2013) e Kathmandu-Nepal (2013).

Il focus del Master è sulla cooperazione internazionale, per questa ragione si avvale della collaborazione di tre Organizzazioni Non Governative: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Il corso, inoltre, ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, della Tavola Valdese e della Fondation Assistance Internationale (FAI).