Il Kosovo festeggia un anno di indipendenza

E' festa oggi in Kosovo per il primo anniversario dell'indipendenza dalla Serbia, proclamata il 17 febbraio 2008. Da questa mattina, a Pristina, migliaia di persone si stanno riversando nelle strade per assistere agli eventi programmati per i festeggiamenti.

Alle 11 di questa mattina, il parlamento kosovaro si è riunito in seduta solenne, nel corso della quale sono intervenuti il presidente, Fatmir Sejdiu, ed il primo ministro, Hashim Thaci. A mezzogiorno, nel centro della città - addobbata con bandiere kosovare e albanesi, ma anche americane, della Ue e dei paesi ritenuti più amici come Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna - si è svolta una sfilata di giovani in costumi tradizionali. Nel pomeriggio ed in serata si terranno due concerti.

A Zvecan, nel nord del Kosovo, dove si concentra la minoranza serba, è prevista una riunione dei rappresentanti politici della comunità serba, alla quale prenderanno parte alcuni deputati serbi provenienti da Belgrado.
La dirigenza kosovara ha assicurato che sono state adottate tutte le misure per garantire la sicurezza e evitare eventuali provocazioni.

Fonte: ANSAmed