20 aprile 2020 - Almeno una volta nella vita da bambini e forse anche da adulti ci siamo sentiti esploratori. Ciò che conta non è la partenza in sé, ma il possedere lo strumento più importante, quello che non può proprio mancare, la curiosità. Il kit didattico resto@ttivo ideato e realizzato dal VIS, è dedicato ai genitori, ai bambini e alle bambine e a tutti gli esploratori che non si vogliono fermare nonostante siano costretti a restare in casa.
Con questa iniziativa il VIS vuole dare un piccolo contributo cercando di portare il mondo, che ci è tanto caro, dentro le case di tutte le bambine e bambini, per scoprire che le case sono un bellissimo e inaspettato contenitore del mondo, il nostro.
Non abbiamo mai sentito così spesso la parola casa, mai gli abbiamo dato tanta importanza, anche se è da sempre il rifugio sicuro, il contenitore dei tesori più preziosi: i ricordi e le persone che la abitano. E forse mai come ora ci si sente fortunati ad averne una, che sia piccola o grande, buia o luminosa; è nostra ed è bellissima. In questo kit la casa si trasforma, si capovolge, diventa spazio d’ascolto, di scoperta, di riflessione, diventa altro. Questo percorso è stato pensato con diverse proposte di attività e strumenti didattici per i bambini dai 6 ai 10 anni, per i loro genitori e tutte le persone che in questo momento sono chiamate ad essere non solo papà e mamme ma maestri e maestre, amici e amiche, compagni di viaggio. Sapendo che questo viaggio è complicato e difficile da affrontare, dentro mura che spesso sembrano troppo strette; ma con i giusti strumenti da esploratore provetto - curiosità, fantasia e prontezza di spirito - quelle mura diventeranno alberi, cieli stellati, cascate impetuose e galassie sconfinate.
Questo kit vuole essere una mappa; non ci saranno X ad indicare il tesoro nascosto, ma si potrà scoprire qualcosa di molto più prezioso. Le attività sono pensate per essere svolte insieme, riunendo tutta la famiglia, ma anche da soli, in modo tale che i genitori possano dedicarsi ad altre attività e i bambini possano riappropriarsi di spazi interamente propri dove apprendere, ascoltare ed esplorare. Gli strumenti necessari si trovano facilmente dentro casa, alcune attività avranno come focus quello di far comprendere, attraverso linguaggi e strumenti adeguati ai più piccoli, la situazione che stiamo vivendo; alcune andranno a stimolare la creatività e la manualità; altre sono pensate per far riflettere tutti sull’importanza del diritto ad avere una casa e sul fatto che oggi più che mai siamo chiamati a sostenere un mondo che diventi uguale e accessibile a tutti e a difendere e proteggere la nostra casa comune: la Terra; altre sono invece pensate per stimolare un cambio di prospettiva e la scoperta dell’ambiente domestico e di sé stessi utilizzando occhi vispi e curiosi.
La situazione che stiamo vivendo sta togliendo a ciascuno, piccoli e grandi, pezzi di normalità, come andare al lavoro e andare a scuola; la sfida è quella di ripensare nuove modalità per viversi questo tempo in maniera diversa ma altrettanto stimolante, esplorando una nuova normalità.