Il Centro di Formazione online per lo Sviluppo Umano del VIS organizza per il 16/17 giugno p.v. a Roma, nella Residenza Universitaria Don Bosco, il seminario formativo "Strumenti Finanziari e Riduzione della Povertà", naturale continuazione ed approfondimento di quello tenutosi in febbraio dal titolo "Finanze e Sviluppo".
Allora si è parlato di macrofinanza, del ruolo che gli investimenti diretti esteri ed in generale i flussi finanziari internazionali possono giocare in un’ottica di sviluppo, e di microfinanza come opportunità da studiare ed attuare a seconda dei diversi contesti, approfondendo la struttura finanziaria e il sistema bancario nei paesi in via di sviluppo, le cause dell’esclusione finanziaria, la progettualità ad essa legata. Infatti, sulla scia dell’enfasi posta in questi ultimi tempi sulla "rivoluzionaria" importanza del microcredito e più in generale della microfinanza come valido sistema finanziario alternativo per contribuire a ridurre la povertà e le disuguaglianze, anche a seguito della proclamazione da parte delle Nazioni Unite del 2005 anno del microcredito ed il conferimento del Premio Nobel per la pace a Mohammed Yunus, il "banchiere dei poveri" ideatore del microcredito, si è cercato di coniugare i due aspetti e di riflettere sulla loro complementarietà.
Anche in questo nuovo seminario la parola chiave è sempre la finanza a livello macro e a livello micro, e l'analisi di strumenti finanziari innovativi che siano in grado di contribuire efficacemente alla riduzione della povertà.
Un'originale contrapposizione, trasmessa anche in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con Radio Meridiano12, tra i dati dei flussi finanziari in senso ampio (IDE, rimesse, debito, aiuti, investimenti di portafoglio) considerati da fonti OCSE e gli stessi considerati da fonti africane metterà in luce convergenze e discrepanze funzionali ad individuare punti di forza e punti di debolezza degli strumenti finanziari e le strategie più adeguate per contribuire a raggiungere il primo obiettivo del Millennio. Saranno, tra gli altri, oggetto di analisi la relazione tra microfinanza e rimesse in progetti di cooperazione decentrata, e lo studio di fattibilità di nuovi strumenti finanziari anche di tipo assicurativo in chiave di sviluppo sostenibile.
Infine sarà presentato un progetto pilota istituzionale di un fondo di microcredito che la Regione Lazio sta avviando in Italia, uno strumento di grande utilità' per consentire l'accesso a finanziamenti a tassi socialmente sostenibili, i cui beneficiari sono immigrati, vecchi e nuovi poveri, donne, giovani in difficoltà.
La prospettiva internazionale e l'ottica di "casa nostra" in una necessaria sinergia per l'obiettivo ultimo dello sradicamento della povertà nei PVS ma anche nei paesi cosiddetti avanzati.
Per informazioni e adesioni: corsionline@volint.it . Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno. Il contributo per il seminario è di Euro 70.