9 settembre 2015 - Il 10 e l’11 settembre al Padiglione Casa Don Bosco focus sul ruolo educativo e formativo del VIS e dei Salesiani nei due paesi. Con particolare attenzione alla produzione di tipicità enogastronomiche
L‘educazione all’agricoltura e alla produzione di prodotti locali per lo sviluppo di Albania e Palestina. È questo il tema degli eventi promossi dal VIS per il 10 e l’11 settembre a Expo 2015, al Padiglione Casa Don Bosco.
Il 10 settembre, si comincia con “Bukë, kripë e zemër - Pane, sale e cuore: comunità montane albanesi protagoniste del loro sviluppo”. Si tratta della presentazione dell’attività progettuale del VIS in Albania, che punta a rendere, attraverso la formazione e l’educazione, i due distretti di Malesi e Madhe e Permet economicamente competitivi. Un obiettivo che passa attraverso la valorizzazione delle risorse locali, inclusi l’eco-turismo e le tipicità enogastronomiche.
L’11 settembre, invece, sarà la volta di “Territori diVini: le eccellenze della Palestina a Expo 2015”. Anche in questo caso, l’evento è la punta di un iceberg che parte dall’attività del VIS in loco, che mira a promuovere lo sviluppo sociale attraverso il miglioramento della formazione professionale, in particolare per giovani e donne.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alla valorizzazione delle risorse agricole autoctone, attraverso la prosecuzione di un progetto avviato da diversi anni, che ha come obiettivo principale il rilancio della storica Cantina di Cremisan, gestita dai Salesiani dal 1891.
PROGRAMMA 10 SETTEMBRE
Dalle ore 12.00, lo staff VIS e i suoi partner presenteranno la mostra fotografica dal titolo “Pane, sale e cuore”, e racconteranno storie, risultati e peculiarità del progetto in Albania.
Un video girato in Albania verrà proiettato in loop.
A seguire, degustazione dei prodotti tipici locali coltivati e trasformati grazie al progetto (i succhi di frutta, il glikò, le marmellate).
Dalle 17.00 alle 18.00 incontro di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti tipici albanesi e sostegno all’economia locale.
Intervengono:
· Anna Carboni – Cooperante VIS per area Nord Albania,
· Giorgio Ponti – Capo progetto Cesvi per area Sud Albania.
· Drita Tanazi – Presidente Consorzio locale Fryma e Kelmendit
· Eva Sterkaj – Rappresentante della comunità montana di Shkrel
· Gilberto Jace – Socio Consorzio locale Pro Permet
· Valbona Ndoj – Responsabile progetto Albania VIS
Durante l’incontro verrà presentato il video: “Bukë, kripë e zemër - Pane, sale e cuore: comunità montane albanesi protagoniste del loro sviluppo” che verrà poi distribuito ai partecipanti.
Dalle 18.30 alle 19.30 aperitivo a base di succo di melograno, vino e raki albanese.
PROGRAMMA 11 SETTEMBRE
Dalle ore 16.30: Accoglienza dei visitatori, visita di Casa Don Bosco e illustrazione da parte dello staff VIS della mostra fotografica ”Territori diVini in Palestina”.
Un video girato in Palestina verrà proiettato in loop.
Dalle 17.00 alle 18.00 incontro di presentazione del progetto quale buona pratica di valorizzazione dei prodotti tipici palestinesi e sostegno all’economia locale. L’incontro, partendo dalla situazione geo-politica dei territori, metterà in luce le attività educative e agro-enologiche dei salesiani per lo sviluppo rurale dell’area.
Intervengono:
· Emanuela Chiang- Responsabile Palestina VIS
· Gigi Bisceglia – Responsabile Progetto VIS (collegamento video dalla Palestina)
· Manuel Bonomo – Civielle, distributore dei vini Cremisan in Italia
Dalle 18.30 alle 21.00 inizierà la degustazione a banchi d’assaggio dei vini palestinesi di Cremisan e di vini donati da alcune prestigiose cantine italiane. La degustazione sarà accompagnata da assaggi di salumi e formaggi nostrani.
Verranno messi a disposizione le copie della brochure illustrative del progetto.