13 settembre 2012 - E’ BloggaperAGIRE, l’iniziativa di AGIRE per coinvolgere i newsmakers della rete e diffondere dal basso notizie sulle crisi umanitarie: dal 11 al 24 settembre debutta sul web la prima edizione di BloggaperAGIRE, una maratona di blogger impegnati nel dare voce all’ emergenza umanitaria in Siria e promuovere i canali di raccolta fondi a favore delle ONG di AGIRE.
“L’iniziativa è nata lo scorso Aprile, dalla sensazione che - a fronte di un oggettivo cambiamento del mondo della comunicazione - fosse necessario anche considerare modalità nuove di fare informazione” dice Marco Bertotto, direttore di AGIRE. “ Oggi i blogger più accreditati si rivolgono a pubblici tematici con i quali intrattengono rapporti privilegiati di scambio e fiducia. Grazie a loro è possibile informare in maniera più diretta e interattiva, coinvolgendo i lettori ad un livello di partecipazione emotiva più attiva ed impegnata e permettendo a chi lo desidera di diventare un protagonista della nostra comunicazione umanitaria. Oggi scendiamo in campo per la Siria come una squadra, aprendo le porte dei nostri uffici e lavorando fianco a fianco per diffondere il maggior numero di informazioni possibili”.
Nel suo genere BloggaperAGIRE è una novità. I blogger coinvolti fanno parte di una lista selezionata sia per tematiche che per autorevolezza e interesse personale. In questi mesi hanno aderito all’iniziativa senza sapere esattamente quando avrebbero dovuto attivarsi. Ognuno ha scelto tra tre livelli di impegno possibile ed ora, all’occasione dell’aggravarsi progressivo della situazione umanitaria in Siria, la rete di blogger è pronta a far funzionare la propria cassa di risonanza accedendo ad una serie di informazioni di prima mano normalmente riservate ai giornalisti. Una piattaforma web con account dedicati costituisce una sorta di “ufficio virtuale” da cui scaricare contenuti multimediali e interviste dal campo. Ogni blogger moltiplicherà poi la propria informazione, completata e rivista rendendola più affine ai contenuti del proprio blog (Maggiori informazioni su www.bloggaperagire.it e su twitter: #bloggagire #Siria)
Al lancio di BloggaperAGIRE, che costituirà anche una possibilità nuova per donare on line su www.agire.it, si affiancano anche gli altri canali di donazione per la risposta all’emergenza in Siria e nei paesi limitrofi, dove ogni giorno approdano migliaia di persone in fuga dalla guerra.
Ricordiamo la numerazione solidale 45500 che permette di sostenere i programmi umanitari delle organizzazioni della rete di AGIRE, attive in Siria, Libano e Giordania nell’accoglienza dei profughi siriani.
Il numero 45500 è attivo fino al 25 settembre e consente di donare due euro tramite SMS da cellulari TIM, Vodafone, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, Tiscali e TeleTu.
Fonte: AGIRE