22 agosto 2014 - L'anno di volontariato internazionale in Madagascar di Manuela Prestianni è terminato. Manuela è un'ostetrica e a lei va il nostro grazie per il suo servizio, la sua passione, la sua professionalità. Ecco il suo saluto e la sua ultima email dal Madagascar.
Siamo giunti alla fine di un ’esperienza meravigliosa sia professionalmente che umanamente.
I miei ultimi mesi in Madagascar sono stati segnati da un susseguirsi di conferme personali, di scoperte professionali e di emozioni umane.
Il lavoro intenso é continuato, dalla matenità della clinica alle sensibilizzazioni sanitarie nei quartieri... tutto molto intenso e molto bello.
Inoltre questo mio ultimo periodo mi ha visto tornare alle mie radici salesiane con il Fy. Nella casa di Figlie di Maria Ausiliatrice che mi ospita 500 bambini e giovani sono stati, per le mie ultime tre settimane, la mia sveglia e la mia buonanotte!
Io non so con quali parole di solito si chiude una storia a lieto fine, non so come si raccontino le speranze e le paure per un rientro dopo un’esperienza cosi’ importante e forte... non lo so!
Provo a sintetizzare il tutto con tre parole... SORPRESA-LUCE-VITA.
Sorpresa perché non mi aspettavo nulla di quanto ho ricevuto... ho immaginato ma mai avrei creduto cosi’ tanto;
Luce perché ad un tratto della tua esperienza tutto di colpo si fa chiaro e traccia nella tua vita, passata e presente, un cono di luce, come a dire che tu sei li per una ragione chiara e adesso ti é CHIARA;
Vita perché non c’é un altro modo per descrivere il tutto... Vita Piena!
L’avventura continua, dove non si sa, ma nessuno sconto alla FELICITA’!
Manuela