30 gennaio 2018 - Il prossimo 1 e 2 febbraio a Dakar, verrà discusso il rifinanziamento della Global Partnership for Education (GPE), di cui il VIS fa parte in quanto membro della CGE, associazione che opera per il diritto all'educazione per tutti i bambini.
Il GPE mira ad aumentare gli impegni dei paesi coinvolti al fine di garantire che tutti i bambini e i giovani possano frequentare la scuola. La terza campagna di rifinanziamento è un'opportunità per raccogliere i fondi necessari per implementare il GPE 2020 e aumentare i fondi per l'istruzione globale al fine di assicurare il raggiungimento dell'SDG 4. La CGE-Italia sarà presente a Dakar con una sua rappresentate, all'interno della Delegazione ufficiale dell'Italia.
L'Italia è membro della GPE, ed è stato il primo Paese del G7 a dedicare un report di accountability del Gruppo all'istruzione, nel 2017. Sono moltissime le personalità internazionali che stanno supportando la GPE, tra queste Malala Yousafzai, la più giovane premio Nobel.