Global Education Week 2010: Pace e non violenza per i bambini nel mondo

28 ottobre 2010 - Dal 13 al 21 novembre si svolgerà la Global Education Week 2010 (GEW), promossa dal Centro Nord Sud del Consiglio d'Europa attraverso una rete di referenti nazionali GEW, con l'obiettivo di dar voce a iniziative educative e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva nei 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa.

La Settimana di Educazione Interculturale di quest'anno ha come focus il tema della Pace e della nonviolenza per tutti i bambini nel mondo. La diffidenza, il pregiudizio, la paura dell'altro, percepito culturalmente diverso e distante, sono sentimenti pericolosi che possono innescare meccanismi di prevaricazione, sfruttamento, odio e violenza. Il raggiungimento della pace e della nonviolenza per i bambini nel mondo passa anche attraverso la comprensione reciproca e l'accettazione delle differenze, vissute come ricchezza e non come minaccia, per una società pluralista e coesa.

L'associazione Il Nostro Pianeta - referente nazionale per il Centro Nord Sud del Consiglio d'Europa - invita scuole, associazioni, gruppi giovanili, comunità e organizzazioni locali a partecipare alla Global Education Week 2010, realizzando attività di sensibilizzazione su questi temi.

Le iniziative potranno essere declinate in varie tipologie di evento, quali: laboratori, feste, cineforum, mostre, letture, incontri durante le assemblee studentesche, stand informativi, spazi interculturali-

Per conoscere il calendario delle attività e come partecipare alla Global Education Week si prega di consultare il sito http://www.ilnostropianeta.it/area-scuola/global-education-week-2010/ .