14 marzo 2016 - Rafforzare lo sviluppo delle competenze degli Uffici salesiani di pianificazione e sviluppo. Questo uno degli obiettivi del progetto PDO "Co-Partner in sviluppo", che potete seguire sul sito web dedicato.
Gli ultimi due incontri del progetto si sono tenuti tra Addis Abeba, in Etiopia, e Johannesburg, in Sud Africa.
Il primo ha visto la participazione di 15 partecipanti provenienti da 11 PDOs (Planning and Development Offices) localizzati in Africa e 2 nei Caraibi. L'incontro di Addis Abeba è stato organizzato per condividere le best-practices e i diversi approcci utilizzati dai PDO coinvolti in riferimento alla loro strategia interna di gestione finanziaria (budget annuale, report finanziario annuale, tecniche di gestione finanziaria, gestione inventario e stock, ecc).
Negli ultimi tre giorni di visita, i partecipanti sono stati divisi rispettivamente in due classi (francofoni e anglofoni) e hanno frequentato un training organizzato con il supporto di due consulenti di Punto Sud. L’obiettivo di questo momento di formazione e’ stato quello di offrire ai partecipanti conoscenze pratiche con il fine di creare un manuale di gestione finanziaria di supporto al personale locale dei PDOs.
Nei cinque giorni di meeting sulle Antenne in Johannesburg hanno partecipato 7 PDOs provenienti dalle seguenti ispettorie: AFW, AFO, ZMB, AFE, AFC, ATE, AFM. 17 persone hanno avuto l’opportunita’ di partecipare, attivamente, alle varie sessioni di lavoro di gruppo e in plenaria organizzate per condividere le diverse esperienze delle Antenne create per agevolare il lavoro dei rispettivi PDOs e migliorare gli interventi progettuali delle aree considerate. L’obiettivo del meeting e’ stato quello di identificare chiaramente i compiti e, di conseguenza le responsabilita’ organizzative-tecniche delle Antenne.