"Giovani per i giovani": servizio civile all’estero

E' uscito il bando per la selezione di volontari da inserire nel progetto di servizio civile nazionale all'estero "Giovani per i giovani".
I paesi di destinazione sono: Albania, Bolivia, Burundi, Rep. Dem. Congo, per un totale di 8 posti disponibili.
La durata del servizio è di dodici mesi.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo va indirizzata a VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, Via Appia Antica 126, 00179 Roma.

Il termine per presentare le domande è il giorno 7 luglio, ore 14.00.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall'ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
La domanda deve essere:
- redatta in carta semplice, secondo il modello in "Allegato 2" al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
- corredata dalla scheda di cui all'"Allegato 3", contenente i dati relativi ai titoli.
Il previsto certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente dai soli candidati utilmente collocati nelle graduatorie.
E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome o in altri bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.
Al termine del servizio, svolto per dodici mesi o per almeno nove mesi in caso di subentro, verrà rilasciato dall'Ufficio un attestato di espletamento del servizio civile volontario.

Vi consigliamo di leggere con cura il bando e seguire le istruzioni riportate per la presentazione delle candidature e di compilare con cura gli allegati.

Per informazioni potete contattare Valentina Barbieri allo 06.51.629.251 oppure vbarbieri@volint.it;

Valeria Rossato allo 06.51.629.223 oppure valeria@volint.it

È possibile trovare altre notizie relative al Servizio Civile su www.serviziocivile.it o su www.federazionescs.org