26 giugno 2013 – Ricorre oggi la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura.
Da Ginevra, un appello congiunto firmato dagli Human Rights Expert delle UN è stato inviato ai governi affinchè possano fare di più nell’adempiere i loro obblighi al fine di garantire che le vittime di tortura e le loro famiglie possano ottenere un risarcimento ed essere riabilitati in seguito alla sofferenza che hanno dovuto sopportare.
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite a sostegno delle vittime della tortura, gli esperti indipendenti stanno evidenziando il fatto che le vittime traumatizzate troppo spesso stentano a riacquistare una riabilitazione fisica e mentale, ad avere giustizia e l’equo risarcimento a cui hanno diritto.
Gli Stati devono lavorare per garantire la punibilità e la giustiziabilità degli autori delle torture e impedire che le vittime siano esposte a ulteriori rischi di maltrattamenti.
Visitando il link http://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/Media.aspx?IsMediaPage=true&LangID=E è possibile accedere alla versione integrale del comunicato delle UN