12 agosto 2011 - Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 12 agosto Giornata Internazionale della Gioventù.
La Giornata di quest’anno rappresenta il momento clou dell’Anno Internazionale dei Giovani, iniziato appunto il 12 agosto 2010, ed è dedicata al tema “Cambiare il nostro mondo”, non solo per sottolineare il grande impatto delle lotte e delle conquiste dei giovani ma anche per richiamare il senso di appartenenza a una comunità globale, che è uno dei principi cardine delle Nazioni Unite.
“Cambiare il nostro mondo è una sorta di appello alla gioventù, affinchè si facciano promotori di iniziative e attività a tutti i livelli, ispirati dalla convinzione che anche piccolo azioni possono avere un impatto globale. I giovani sono ormai abituati a utilizzare e ad esprimersi attraverso forme e strumenti di comunicazione che hanno la capacità di collegare persone di tutto il mondo in maniera rapida e semplice. Le Nazioni Unite vogliono incoraggiare quindi anche l’utilizzo dei social network, delle piattaforme online e di tutti gli altri strumenti in rete per promuovere attività, rafforzare il concetto di gioventù e dare a tutti la possibilità di poter cambiare il mondo.
Si dice sempre che i giovani sono il futuro del mondo, a noi piace pensare che siano il presente, il nostro.