Giornata Internazionale della Gioventù

13 agosto 2012 - E' ricorso ieri l'anniversario della Giornata Internazionale per la Gioventù.

Il Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite:
“ L'odierna generazione di giovani - la più numerosa che il mondo abbia mai conosciuto, la stragrande maggioranza della quale vive in paesi in via di sviluppo - ha un potenziale senza precedenti, in grado di far progredire il benessere dell'intera famiglia umana. Eppure, troppi giovani, compresi quelli molto istruiti, devono convivere con bassi salari, posti di lavoro senza prospettive e livelli record di disoccupazione. La crisi economica mondiale ha colpito duramente i giovani, e molti di loro sono comprensibilmente scoraggiati a causa delle disuguaglianze crescenti. Un gran numero di essi non ha prospettive nell’immediato futuro ed è privato dei propri diritti civili nel contesto dei processi politici, sociali e di sviluppo nei rispettivi paesi. Se non saranno prese misure immediate, si rischia di creare una "generazione perduta" di sogni e talenti sprecati.
Lavorare con e per i giovani è una delle mie priorità. I giovani sono una forza che può portare a grandi trasformazioni; sono vettori di cambiamento creativi, pieni di risorse ed entusiasti, sia che si trovino su pubblica piazza sia nel cyberspazio. Dal ruolo cardine che giocano nel raggiungere la libertà, la democrazia e l'uguaglianza, alla loro mobilitazione globale a sostegno della Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Rio +20, i giovani hanno dimostrato, ancora una volta ed energicamente, la volontà e la capacità di cambiare il corso della storia e affrontare le sfide globali.
I giovani uomini e le giovani donne non sono beneficiari passivi ma collaboratori capaci ed efficaci. Le loro aspirazioni si estendono ben al di là della necessità di trovare un posto di lavoro; i giovani vogliono anche una posizione di rilievo - vogliono far sentire la propria voce nella definizione delle politiche che plasmano le loro vite. Dobbiamo ascoltarli e coinvolgerli.
Dobbiamo istituire un maggior numero di meccanismi di partecipazione. E' giunto il momento di integrare in maniera più efficace le loro opinioni nel processo decisionale a tutti i livelli.
In tutto il mondo, vi è una crescente necessità di rafforzare politiche ed investimenti che coinvolgano i giovani. In occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, invito governi, settore privato, società civile e mondo accademico ad aprire le porte ai giovani e a rafforzare la collaborazione con le organizzazioni guidate dai giovani. La gioventù è in grado di determinare se questa epoca si muoverà verso maggiori pericoli o verso cambiamenti positivi. Sosteniamo i giovani del nostro mondo affinché diventino adulti capaci di crescere generazioni di leader potenti e produttivi”.

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - da più di 25 anni sostiene con le proprie attività e i propri progetti di sviluppo umano i bambini e i giovani emarginati e disagiati nel mondo.
Il VIS, come Agenzia educativa ed Organismo di cooperazione internazionale allo sviluppo, si ispira ai principi cristiani ed al carisma di Don Bosco, affiancando autonomamente, come Organismo laico, l’impegno sociale dei Salesiani nel mondo, sostenendo i ragazzi più poveri e vulnerabili al fine di promuoverne e proteggerne i diritti fondamentali.

La chiave di volta per un mondo possibile è racchiusa nelle mani dei più piccoli.

Per saperne di più:
http://social.un.org/index/Youth/InternationalYouthDay/IYD2012.aspx