20 luglio 2016 – E' stato pubblicato il bando per partecipare alla IX edizione del Master di primo livello in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale, organizzato dall'Università di Milano Bicocca. Grazie alla collaborazione di importanti ONG, tra cui VIS, gli studenti che parteciperanno al Master avranno l'opportunità di svolgere uno stage sul campo nell'ambito di progetti di cooperazione internazionale già avviati.
Promosso dal Dipartimento di Scienze Dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell'Università di Milano Bicocca e dalla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, ha l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo e la gestione coordinate di acqua, territorio e relative risorse nei progetti di cooperazione internazionale, al fine di migliorare lo stato economico e sociale in modo equo senza compromettere la sostenibilità dell’ecosistema. Al termine del percorso di studi, i partecipanti saranno dunque in grado di affrontare con competenza problemi di gestione delle risorse naturali in progetti di cooperazione internazionale e di operare autonomamente e in gruppo in contesti socialmente e culturalmente diversi dal nostro.
Il Master, di durata annuale, permetterà di approfondire anche aspetti tecnici per la gestione delle risorse naturali, aspetti economico/gestionali per la conduzione e il monitoraggio di progetti di cooperazione, condizioni climatiche e ambientali generali dei Paesi in Via di Sviluppo, situazioni socio-economiche e culturali nei Paesi in via di Sviluppo e le normative internazionali che regolano la cooperazione internazionale.
Lo stage sul campo, della durata minima di tre mesi e sotto l'attività di tutoraggio di un docente del Master e di un responsabile dell'ente ospitante, consentirà di consolidare e mettere concretamente in pratica quanto appreso. A tal proposito, VIS ogni anno offre ad uno studente del Master la possibilità di inserirsi nell'ambito di un progetto di cooperazione già avviato.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 3 ottobre 2016 e i corsi inizieranno il 21 novembre 2016. Scaricate il bando per scoprire di più!