11 aprile 2013 - L’Istituto comprensivo di Racale (Le) ha coinvolto i suoi alunni in un ampio progetto d’istituto sul tema dell’educazione alimentare. “Come nel passato”- afferma la docente referente Prof. Paola Vitale l’intero istituto si è attivato con molteplici iniziative, con l’educazione all’alimentazione sostenibile come denominatore.
Da oggi alle 17 iniziano le manifestazioni finali dell’iniziativa PARLO COME MANGIO presso la sede di Via Piemonte dell’Istituto. I ragazzi della scuola hanno approfondito questo tema anche attraverso il loro coinvolgimento nel progetto di gemellaggio, promosso dal VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, con una scuola di San Lorenzo in Perù nella foresta Amazzonica. Tra le classi coinvolte si è intrapreso un vero e proprio viaggio gastronomico per coniugare le tradizioni salentine con quelle sudamericane nel campo alimentare. La dirigente della scuola Giovanna Anna Gambardella si è dichiarata molto soddisfatta delle iniziative intraprese dagli insegnanti per sviluppare il tema dell’educazione ambientale.
Per chi si trovasse nei dintorni di Racale (Le) vi segnaliamo le iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni.
Il 28 maggio 2013 “Giochiamo a colori” presso la scuola dell’infanzia di via Mazzini;
Il 29 maggio 2013 “L’espressione della salute”, presso la scuola primaria di via Mazzini;
Il30 maggio 2013 “Gioco come mangio” presso la scuola dell’infanzia di via Siena, e “Usi e tradizioni culinarie del mio paese” presso la scuola dell’infanzia di via Marsala;
in orario pomeridiano
Il 6 giugno 2013 “Alimentazione, ambiente e salute” presso la scuola primaria di via Siena e “Ciao ciao scuola” presso la scuola dell’infanzia di via Lucania.