14 agosto 2014 - Prima di ieri, prima dell'arrivo della terribile notizia della morte del giornalista italiano Simone Camilli, le notizie di Gaza era passato leggermente in secondo piano, sia a causa delle aberranti notizie che arrivano dall’Iraq sia perché teniamo le dita incrociate, la tregua proclamata regge ed é rispettata sia da Israele sia da Hamas.
Le trattative per arrivare a un cessate il fuoco duraturo sono ancora in corso al Cairo e tutti noi speriamo che la situazione si possa sbloccare il prima possibile in modo da ridare una speranza di vita diginitosa alla popolazione di Gaza.
Nel frattempo però non dobbiamo abbassare la guardia, ma anzi fare di tutto per continuare a portare assistenza alla popolazione della Striscia.
Stiamo raccogliendo donazioni per far entrare medicine, materiali sanitari, e altri beni di primissima necessità. Qualsiasi donazione è indispensabile per salvare la vita di vittime innocenti.
Fino ad ora, grazie generossimo contributo di centinaia di persone generose come molti di voi, sostenitori del VIS, attraverso la campagna medicine per Gaza, siamo riusciti a raccogliere più di 120.000 euro!
66 mila dei quali sono già stati spesi per l’acquisto di medicine, kit igienico-sanitari e altri beni essenziali per l’assistenza sanitaria in ospedale e a domicilio. Tutto è già stato consegnato!
Un ordine di altri 30mila euro è appena stato finalizzato e pensiamo di poter consegnare nuovamente medicine e materiale igienico-sanitario nei prossimi giorni.
Non possiamo però fermarci ora.
A Gaza continua a mancare tutto e il vostro aiuto è assolutamente prezioso per continuare a supportare gli ospedali nel fornire assistenza sanitaria. Nello stesso tempo, le condizioni igienico-sanitarie sono disastrose e i kit che noi forniamo servono anche a prevenire il sorgere di nuove malattie.
Gestire questa fase di incertezza stando vicini alla popolazione è fondamentale per prepararsi al meglio alla fase di post emergenza e di ricostruzione. Noi ci siamo ora e continueremo a essere accanto alle persone.
Alla iniziativa partecipano TUTTE le ONG Italiane presenti in Palestina. Tuttavia, per motivi logistici, verrà usato il conto di Terre des Hommes Italia come canale per la raccolta.
Ecco i riferimenti per fare una donazione:
Monte dei Paschi di Siena Ag.57 Milano
IBAN: IT53Z0103001650000001030344
c/c postale 321208
Causale: Medicine Gaza - DONAZIONE tramite VIS
Grazie!
Luigi Bisceglia
Volontario Internazionale del VIS a Betlemme