
Gennaro Ivan Gattuso, detto Ringhio, è nato il 9 Gennaio 1978 a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Sin da piccolissimo, come spesso ama ripetere, ha respirato in casa l'aria del calcio: tutto merito del padre Franco, che ha giocare come attaccante sino alla quarta serie. A quattro anni ricevere il primo pallone con la divisa completa della sua squadra preferita ed a dodici viene scelto dal Perugia, dove in breve tempo passa dagli Allievi Regionali allo scudetto primavera del 1997 all’esordio in nazionale Under 18 nel campionato europeo per arrivare all’esordio in serie A a soli 17 anni. Il suo debutto in serie A nello Stadio Renato Dall'Ara di Bologna.
Tre anni più tardi, dopo una breve parentesi nei Rangers in Scozia, esordisce con la maglia del Milan nel ruolo di centrocampista contro il Bari.
Nel suo carnet di soddisfazioni come calciatore ci sono: uno Scudetto con il Milan, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe Europee, una Coppa Italia, una Supercoppa di Lega ed una FIFA Club World Cup.
Il ragazzo partito da Corigliano ha mantenuto la promessa fatta, ha vinto tutto: oggi è Campione d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Numero di maglia: 8
Altezza:1,77
Caratteristiche: Istintivo, spontaneo, di forte carattere e grinta, eterno combattivo.
La sua frase: "Nel Milan giocherei anche in porta".